Relatore/Relatrice


Francesco Viola

Professore emerito di Filosofia del diritto, Università di Palermo

BIOGRAFIA

È professore emerito di Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, dove ha insegnato anche Teoria generale del diritto e Diritti umani. È autore di 25 monografie e 240 saggi riguardanti tra l’altro il pensiero politico di Tommaso d’Aquino e di Thomas Hobbes, il concetto giuridico di autorità, i diritti umani, il multiculturalismo, il rapporto tra diritto e morale, l’ermeneutica giuridica. È condirettore della Collana “Recta Ratio” della casa editrice Giappichelli, della rivista “Ragion pratica” della casa editrice Il Mulino, della rivista “Ars interpretandi” della casa editrice Carocci. Nel 2000 ha ricevuto il premio del Club dei giuristi per il miglior libro giuridico dell’anno, scritto insieme a G. Zaccaria (Diritto e interpretazione, VI ed., Laterza 2009, tradotto anche in lingua spagnola). Nel 2001 è stato direttore della sezione “Diritto e politica” dell’Enciclopedia filosofica della casa editrice Bompiani. Ha tenuto molte relazioni in convegni nazionali e internazionali (in particolare in Spagna e in Sud America). È stato invitato come relatore in una sessione plenaria del XXIII Congresso Mondiale IVR (Cracovia, 1-6 agosto 2007). Dal 2010 al 2014 è stato Presidente della Società italiana di Filosofia del diritto e direttore della “Rivista di Filosofia del diritto”. Da ultimo, con Isabel Trujillo, ha pubblicato What Human Rights are not (or not only). A Negative Path to Human Rights Practice (Nova Science Publisher, New York 2014).

Attività


Nell'interesse del minore: la tutela giuridica di fronte a sfide vecchie e nuove

Relatori: Francesco Viola

Francesco

Viola

4. Minori autori di reato: percorsi di giustizia, riparazione e responsabilità

 

In Italia, la giustizia minorile si distingue per una particolare attenzione alla tutela delle esigenze di sviluppo del minore, tentando di limitare il più possibile gli effetti che l’incontro con il sistema penale può provocare, a partire da interventi tempestivi e meno offensivi. Una giustizia che mira, non tanto a perseguire fini punitivi ma educativi, promuovendo la responsabilizzazione e la riparazione del danno, alla luce delle esigenze e della personalità del minore.

Il simposio, quindi, si propone di analizzare gli strumenti a disposizione degli operatori che lavorano in questo ambito, attraverso la presentazione di progetti di messa alla prova e di esperienze significative di prevenzione e sensibilizzazione alla legalità, promuovendo una riflessione sulle difficoltà e sulla valenza di un sistema di giustizia a misura di minore. 

 

Relatori: Francesco Viola , Matteo Vercesi , Elena Aiello , Joseph Moyersoen , Laura Rebesco

Francesco

Viola

Matteo

Vercesi

Elena

Aiello

Joseph

Moyersoen

Laura

Rebesco