Relatore/Relatrice


Stefano Panzeri

Operatore progetto Texére, Cooperativa Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali, Milano

BIOGRAFIA

Laureato in scienze politiche, avvia la propria collaborazione con la Cooperativa Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali, dove inizialmente ha l’occasione di sperimentarsi professionalmente come educatore in alcuni servizi territoriali come l’educativa di strada, il tutoring con adolescenti e l’assistenza scolastica all’interno di scuole di diverso grado. Nella stessa organizzazione ha modo di investire in percorsi formativi volti ad approfondire i temi legati alla genitorialità e alla tutela dei minori in situazioni di pregiudizio, anche beneficiando dell’incontro con altri saperi professionali. Diventato genitore e conseguita la laurea in scienze dell’educazione, gran parte del suo impegno lavorativo si concentra per molti anni sugli interventi educativi domiciliari e sulla cura della relazione tra genitori e figli in presenza di provvedimenti dell’autorità giudiziaria, non rinunciando comunque a continuare a dedicarsi a progetti di prevenzione e di sviluppo di comunità. Texére e la Casa per Fare Insieme di Rozzano rappresentano proprio la possibilità di allestire percorsi innovativi e creativi in grado di mettere fortemente in relazione traiettorie di vita individuali e familiari con una tensione costante in direzione del rafforzamento di quei legami sociali necessari perché una comunità più coesa e solidale diventi sempre più capace di prendersi cura di sé stessa.

Attività


9. Il community social work nella tutela minori: una Casa per fare insieme

La tutela di bambini e ragazzi non è competenza solo di alcune istituzioni prese singolarmente, ma è una responsabilità di tutta la comunità nel suo insieme. Diventa quindi fondamentale promuovere, o rafforzare laddove già presente, la collaborazione tra genitori, educatori, insegnanti, psicologi, assistenti sociali e cittadini per costruire una rete che possa accompagnare al meglio i minori nella loro crescita.

È questo l’obiettivo del progetto Texère, finanziato dalla fondazione Cariplo per il triennio 2017-2020, che vede i distretti 6 e 7 dell’ATS Milano Città Metropolitana, con capofila i comuni di Rozzano e Pieve Emanuele, impegnati nel pensare a nuove forme e modalità operative per stimolare la comunità a mettersi in ascolto delle necessità di bambini, ragazzi e famiglie. Una rete di persone afferenti ai Servizi Sociali, agli Enti di Terzo Settore, alle Scuole, alla Neuropsichiatria Infantile, alle organizzazioni di volontariato e alla comunità locale ha accolto la sfida di un bando per ripensare al proprio impegno con le famiglie in difficoltà. Un progetto che coinvolge 11 comuni che si stanno sperimentando nell'ottica della Community care con l’ambizione di non essere più solo fornitori di Servizi, ma stimolatori e co-costruttori di nuove forme d'aiuto.

Al centro vi è il desiderio di cambiamento, da sostenere e stimolare non solo nelle persone che si rivolgono ai servizi, ma anche e soprattutto negli operatori e nei professionisti dell’aiuto. Attraverso la voce di educatori e assistenti sociali coinvolti in prima persona nel progetto, nel simposio verranno messi in luce gli elementi chiave del community social work nell’ambito della tutela minori.

Relatori: Chiara Panciroli , Lia Giaveri , Stefano Panzeri , Anna  Guarnerio , Cristina Lazzari , Emanuele  Resmini

Chiara

Panciroli

Lia

Giaveri

Stefano

Panzeri

Anna

Guarnerio

Cristina

Lazzari

Emanuele

Resmini