Relatore/Relatrice


Arianna Saulini

Advocacy Manager, Save the Children Italia

Avvocato, laureata in diritto internazionale con una tesi su «La protezione internazionale del minore nella Convenzione ONU del 20 novembre 1989», esperta di politiche per l’infanzia, lavora per Save the Children Italia onlus nell’unità di Advocacy come European and Domestic Advocacy Manager.

Dal 2000 coordina ed è portavoce del network Gruppo di Lavoro per la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Gruppo CRC), composto da 96 associazioni, curando i lavori per la redazione del rapporto annuale.

 

Attività


3. Promuovere una genitorialità positiva: riflessioni e ricadute operative a partire dalle linee guida nazionali

Sostenere e promuovere ambienti familiari, educativi e sociali ricchi di relazioni e stimoli favorisce un migliore sviluppo sul piano socio-emotivo e cognitivo sia dei bambini che della società nel suo insieme. Quando si parla di genitorialità è bene chiarire che non esiste un modello di genitore “perfetto” né delle linee guida che diano “ricette” da seguire. Tuttavia, è fortemente avvertita la necessità di offrire un supporto alla genitorialità, soprattutto nei primi periodi di vita del bambino e nelle situazioni di fragilità al fine di “interrompere il ciclo dello svantaggio sociale” (REC 2013/112/UE).

Le politiche hanno dunque un ruolo fondamentale nel promuovere la “genitorialità positiva” e nel costruire e rafforzare un sistema integrato territoriale che coinvolga tutti i vari soggetti del pubblico e del privato, così come ormai riconosciuto in diversi documenti ma ancora poco sostenuto nella progettualità concreta.

È in questa cornice che si colloca il simposio, proponendo una riflessione alla luce delle recenti Linee Guida per gli interventi di Home Visiting e delle Linee di Indirizzo Nazionali sull’Intervento con Bambini e Famiglie in situazione di vulnerabilità.

Relatori: Arianna Saulini , Gloria Soavi , Paola Milani

Arianna

Saulini

Gloria

Soavi

Paola

Milani