Relatore/Relatrice


Mauro Cristoforetti

Cooperativa E.D.I. Onlus e Referente scuole per Generazioni Connesse

BIOGRAFIA

Nato nel 1975 e laureato in Economia e Commercio, ha per lo più lavorato nell’ambito dell’educazione ai diritti dell’infanzia, nello specifico, dal 2005 al 2012, per Save the Children sul tema dei nuovi media. Ha coordinato 4 edizioni delle “Internet safety weeks” che hanno toccato 20 regioni italiane attraverso circa 50 tappe, in cui ha condotto conferenze stampa, seminari di formazione per insegnanti, incontri per genitori e attività nelle scuole per bambini e ragazzi. Dal 2013 si occupa di attività nelle scuole e della piattaforma del progetto Generazioni Connesse. Relatore in numerosi convegni e seminari, tra cui Together we decide – International Conference a El Cairo, in cui ha trattato il tema dell’uso dei Nuovi Media a scuola, ha partecipato in qualità di esperto al seminario “New ways of youth participation based on Information and Communication Technologies” del consiglio d’Europa a Strasburgo a giugno 2012. È tra i fondatori della Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus - Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di cui è responsabile dell'Area Nuovi Media, che si occupa di formazione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ad ogni livello implementando progetti di formazione per insegnanti, genitori, educatori e bambini di ogni età.

Attività


QT2 - Il lato oscuro della rete: web e tutela di bambini e ragazzi

Introduce e coordina: Matteo Locatelli (Cyberpedagogista, specialista in Pedagogia Clinica e Media Digitali, Varese)

 

  • Adescamento di minori online: quali sono gli strumenti normativi per contrastare e prevenire i possibili reati in materia sessuale e di pedopornografia? 

Natalina Folla (Università di Trieste)

  • Cyberbullismo, forum e blog che promuovono comportamenti alimentari disfunzionali o comportamenti autolesionistici possono essere considerati come nuove forme di assenza genitoriale o della figura adulta in generale?

Mirko Pagani (Educatore professionale, esperto in educazione dei media digitali, Varese)

  • Quali strumenti educativi hanno a disposizione educatori, insegnanti e altri professionisti per prevenire i fenomeni negativi del web?

Mauro Cristoforetti (Cooperativa E.D.I. Onlus e Referente scuole per Generazioni Connesse, Trento)

Relatori: Mirko Pagani , Matteo Locatelli , Natalina Folla , Mauro Cristoforetti

Mirko

Pagani

Matteo

Locatelli

Natalina

Folla

Mauro

Cristoforetti