Relatore/Relatrice


Don Gino Rigoldi

Comunità Nuova onlus e Istituto penale per minorenni “C. Beccaria”, Milano

BIOGRAFIA

Don Virginio Rigoldi (detto Gino) è nato a Milano nel 1939. Ordinato prete nel 1967, nel 1972 ha chiesto e ottenuto di diventare Cappellano dell’Istituto penale per minorenni “C. Beccaria” di Milano, incarico che tuttora esercita.

Nello stesso anno ha iniziato a ospitare in casa sua un primo gruppo di minori che uscivano dal carcere senza casa e famiglia, coinvolgendo i Servizi Sociali e un gruppo di volontari perché nascessero risposte concrete a favore dei troppi giovani abbandonati. In qualità di cappellano, ha ininterrottamente collaborato con gli educatori del carcere per realizzare i progetti di reinserimento sociale dei detenuti, contribuendo in particolare all’individuazione dei percorsi scolastici e formativi, del reinserimento lavorativo e della soluzione al problema abitativo.

Nel dicembre 1973 è stata fondata l’associazione Comunità Nuova onlus di cui don Gino Rigoldi è da allora presidente, contribuendo all’ideazione e alla progettazione degli interventi sociali.

Dal 1997 al 2004 è stato coordinatore regionale del CNCA; ha ricevuto l’onorificenza di cittadino benemerito del Comune di Milano, di Cavaliere della Repubblica e, nel 1999, l’Ambrogino d’oro.

Libri pubblicati: Aspettando l’anima, 1999 – Edizioni Paoline; La solidarietà, 2004 – Fabbri Editore, per cui ha ricevuto il Premio Martoglio 2004 nella sezione della letteratura per ragazzi; Il male minore edito da Mondadori nel 2007; Dov’è Dio. Il Vangelo quotidiano secondo quattro preti di strada pubblicato con Einaudi nel 2011 assieme a don Dario Ciani, don Andrea Gallo e don Giacomo Panizza; Io cristiano come voi, Edizioni Paoline 2011.

Attività


Accogliere davvero bambini e ragazzi: pensieri per operatori di aiuto

Relatori: Don Gino Rigoldi

Don Gino

Rigoldi