Relatore/Relatrice


Fabrizio Pedron

Educatore professionale sanitario e volontario per progetto DATTI1MANO

BIOGRAFIA

Esperto per esperienza, educatore professionale sanitario, ora consulente e formatore in campo educativo. Volontario del progetto DATTI1MANO (Comune di Trento) dal suo inizio.

Attività


11. L'educatore nella tutela dei minori: luoghi, spazi, relazioni

Il simposio si propone di favorire la riflessione e il confronto sul ruolo dell’educatore nei percorsi di tutela, per valorizzarne la qualità dell’intervento. L’Italia ha una lunga tradizione nel lavoro educativo, anche grazie a figure significative che hanno avviato processi importanti (come quello di deistituzionalizzazione) e contribuito alla riflessione sugli interventi educativi che continua tuttora.

Gli obiettivi educativi, il ruolo professionale, il lavoro in équipe, gli strumenti efficaci e la formazione saranno quindi oggetto del confronto che vedrà la partecipazione di testimoni privilegiati in due specifiche aree di intervento: la residenzialità e l’educativa domiciliare.

Un simposio, dunque, che cercherà di favorire la condivisione e il dialogo riguardo il ruolo educativo, anche per stimolare nuove piste di ricerca e intervento.

Relatori: Ivo Lizzola , Dario Fortin , Alessandra Parpinello , Fabrizio Pedron

Ivo

Lizzola

Dario

Fortin

Alessandra

Parpinello

Fabrizio

Pedron