Relatore/Relatrice


Dario Fortin

Università di Trento

BIOGRAFIA

È professore aggregato di Scienze dell’educazione professionale presso il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università degli Studi di Trento, dove insegna Metodi e tecniche dell'intervento educativo, Il ruolo professionale dell’educatore e Metodi di ricerca e progettazione. Ha esercitato la professione di educatore per quasi vent'anni come Coordinatore generale di Villa S. Ignazio di Trento, una rete di associazioni che si occupano di accoglienza sociale, volontariato e attività di formazione professionale e personale. Per dodici anni ha ricoperto il ruolo di Presidente del CNCA Trentino Alto Adige. Come giornalista pubblicista è stato direttore di sei edizioni locali dei corsi di formazione per giornalisti "Redattore sociale". Tra le pubblicazioni a sua cura si segnalano i volumi: Accoglienza e autorità nella relazione educativa (Ed. Erickson, 2009) e Dall'obiezione di coscienza al servizio civile universale (Ed. Il Margine, 2014), assieme ad articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Attività


11. L'educatore nella tutela dei minori: luoghi, spazi, relazioni

Il simposio si propone di favorire la riflessione e il confronto sul ruolo dell’educatore nei percorsi di tutela, per valorizzarne la qualità dell’intervento. L’Italia ha una lunga tradizione nel lavoro educativo, anche grazie a figure significative che hanno avviato processi importanti (come quello di deistituzionalizzazione) e contribuito alla riflessione sugli interventi educativi che continua tuttora.

Gli obiettivi educativi, il ruolo professionale, il lavoro in équipe, gli strumenti efficaci e la formazione saranno quindi oggetto del confronto che vedrà la partecipazione di testimoni privilegiati in due specifiche aree di intervento: la residenzialità e l’educativa domiciliare.

Un simposio, dunque, che cercherà di favorire la condivisione e il dialogo riguardo il ruolo educativo, anche per stimolare nuove piste di ricerca e intervento.

Relatori: Ivo Lizzola , Dario Fortin , Alessandra Parpinello , Fabrizio Pedron

Ivo

Lizzola

Dario

Fortin

Alessandra

Parpinello

Fabrizio

Pedron