Relatore/Relatrice


Alessandra Parpinello

Cooperativa Sociale Open Group, Bologna

BIOGRAFIA

Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche presso Alma Mater Studiorum Bologna - University of Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin”.

Referente Tecnico Area Sostegno alla genitorialità, Formatore e Progettista per Open Group società cooperativa di Bologna. Già Coordinatore ed Educatore di Centri per le Famiglie della Regione Emilia-Romagna, Interventi Educativi Domiciliari e incontri protetti e vigilati.

Conduttore di Gruppi di Parola per figli di genitori separati.

I suoi interessi riguardano: il ruolo dell’educatore nei Servizi Sociali territoriali e gli interventi di sostegno alla genitorialità, con un’attenzione particolare relativamente agli Interventi Educativi Domiciliari e ai Centri per le Famiglie.

Ha collaborato alla pubblicazione realizzata nel Luglio 2020 dal Servizio Politiche sociali e socioeducative della Regione Emilia-Romagna: “Valutazione e recuperabilità del danno evolutivo e delle competenze genitoriali nel maltrattamento dell’infanzia e adolescenza. Raccomandazioni per gli operatori”.

Attività


11. L'educatore nella tutela dei minori: luoghi, spazi, relazioni

Il simposio si propone di favorire la riflessione e il confronto sul ruolo dell’educatore nei percorsi di tutela, per valorizzarne la qualità dell’intervento. L’Italia ha una lunga tradizione nel lavoro educativo, anche grazie a figure significative che hanno avviato processi importanti (come quello di deistituzionalizzazione) e contribuito alla riflessione sugli interventi educativi che continua tuttora.

Gli obiettivi educativi, il ruolo professionale, il lavoro in équipe, gli strumenti efficaci e la formazione saranno quindi oggetto del confronto che vedrà la partecipazione di testimoni privilegiati in due specifiche aree di intervento: la residenzialità e l’educativa domiciliare.

Un simposio, dunque, che cercherà di favorire la condivisione e il dialogo riguardo il ruolo educativo, anche per stimolare nuove piste di ricerca e intervento.

Relatori: Ivo Lizzola , Dario Fortin , Alessandra Parpinello , Fabrizio Pedron

Ivo

Lizzola

Dario

Fortin

Alessandra

Parpinello

Fabrizio

Pedron