Relatore/Relatrice


Elena Aiello

Psicologa e Giudice onorario, Catanzaro

BIOGRAFIA

Psicologa e Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Catanzaro. Esperta in Psicologia Giuridica, Psicologia della legalità e sicurezza e Psicodiagnostica. È inoltre formatrice e tutor del progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”, nato dalla collaborazione fra il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria. Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, promuove in modo innovativo il raccordo tra scuola e giustizia, permettendo agli studenti di entrare nei Tribunali e conoscere il mondo della giustizia minorile, attraverso la simulazione di un processo.

Attività


4. Minori autori di reato: percorsi di giustizia, riparazione e responsabilità

 

In Italia, la giustizia minorile si distingue per una particolare attenzione alla tutela delle esigenze di sviluppo del minore, tentando di limitare il più possibile gli effetti che l’incontro con il sistema penale può provocare, a partire da interventi tempestivi e meno offensivi. Una giustizia che mira, non tanto a perseguire fini punitivi ma educativi, promuovendo la responsabilizzazione e la riparazione del danno, alla luce delle esigenze e della personalità del minore.

Il simposio, quindi, si propone di analizzare gli strumenti a disposizione degli operatori che lavorano in questo ambito, attraverso la presentazione di progetti di messa alla prova e di esperienze significative di prevenzione e sensibilizzazione alla legalità, promuovendo una riflessione sulle difficoltà e sulla valenza di un sistema di giustizia a misura di minore. 

 

Relatori: Francesco Viola , Matteo Vercesi , Elena Aiello , Joseph Moyersoen , Laura Rebesco

Francesco

Viola

Matteo

Vercesi

Elena

Aiello

Joseph

Moyersoen

Laura

Rebesco