Relatore/Relatrice


Matteo Vercesi

Associazione Lunghi Cammini Onlus, Venezia

BIOGRAFIA

Laureato presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, ha conseguito il dottorato di ricerca nell’afferente Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche. È stato docente a contratto all’Università di Trieste, all’interno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Dal 2007 è responsabile di una comunità educativa per minori operante nel territorio veneziano, e si occupa di progettazione sociale nell’ambito del disagio minorile. Per l’Associazione “Lunghi Cammini” di Mestre (Ve), in collaborazione con l’Associazione “Seuil” di Parigi, coordina il progetto sperimentale “Sconfinamenti”, rivolto a giovani in difficoltà che intraprendono percorsi educativi strutturati su lunghi cammini all’estero.

Attività


4. Minori autori di reato: percorsi di giustizia, riparazione e responsabilità

 

In Italia, la giustizia minorile si distingue per una particolare attenzione alla tutela delle esigenze di sviluppo del minore, tentando di limitare il più possibile gli effetti che l’incontro con il sistema penale può provocare, a partire da interventi tempestivi e meno offensivi. Una giustizia che mira, non tanto a perseguire fini punitivi ma educativi, promuovendo la responsabilizzazione e la riparazione del danno, alla luce delle esigenze e della personalità del minore.

Il simposio, quindi, si propone di analizzare gli strumenti a disposizione degli operatori che lavorano in questo ambito, attraverso la presentazione di progetti di messa alla prova e di esperienze significative di prevenzione e sensibilizzazione alla legalità, promuovendo una riflessione sulle difficoltà e sulla valenza di un sistema di giustizia a misura di minore. 

 

Relatori: Francesco Viola , Matteo Vercesi , Elena Aiello , Joseph Moyersoen , Laura Rebesco

Francesco

Viola

Matteo

Vercesi

Elena

Aiello

Joseph

Moyersoen

Laura

Rebesco