Relatore/Relatrice


Joseph Moyersoen

Referente per le relazioni esterne e la cooperazione internazionale, Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI)

BIOGRAFIA

Laureato in giurisprudenza all'Università Statale di Milano, si è specializzato in diritti umani e diritto minorile. Ha svolto la funzione di vice Procuratore onorario (Pubblico Ministero d'udienza) presso il Tribunale di Milano, e successivamente, quella di giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano dal 2002 al 2016. Attualmente collabora come esperto esterno con la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, nonché con organizzazione internazionali governative (Unicef) e non governative (Fondazione Terre des hommes Italia) per il monitoraggio e la valutazione di progetti di cooperazione allo sviluppo in materia di giustizia minorile in vari Paesi del sud del mondo.

È docente in diversi Master di I e II livello e corsi di specializzazione su varie tematiche tra cui giustizia minorile, tratta e sfruttamento sessuale di minori, minori stranieri in particolare non accompagnati, bande giovanili. Ha pubblicato decine di articoli sulle tematiche sopra menzionate.

È stato Segretario generale dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF, www.minoriefamiglia.it) e Presidente dell'International Association of Youth and Family Judges and Magistrates (IAYFJM, www.aimjf.org). Dal 2006 recensisce per la rivista “Minori giustizia” e per la rivista “Duellanti”, nonché per siti internet specializzati tra cui quello del Tribunale per i minorenni di Milano (www.tribmin.milano.giustizia.it) e quello del Centro Audiovisivo e Mediatico sulla Rappresentazione dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CAMeRa, www.minori.it/rassegne-filmografiche) lungometraggi che trattano tematiche legate al mondo dell'infanzia e  dell'adolescenza.

Attività


4. Minori autori di reato: percorsi di giustizia, riparazione e responsabilità

 

In Italia, la giustizia minorile si distingue per una particolare attenzione alla tutela delle esigenze di sviluppo del minore, tentando di limitare il più possibile gli effetti che l’incontro con il sistema penale può provocare, a partire da interventi tempestivi e meno offensivi. Una giustizia che mira, non tanto a perseguire fini punitivi ma educativi, promuovendo la responsabilizzazione e la riparazione del danno, alla luce delle esigenze e della personalità del minore.

Il simposio, quindi, si propone di analizzare gli strumenti a disposizione degli operatori che lavorano in questo ambito, attraverso la presentazione di progetti di messa alla prova e di esperienze significative di prevenzione e sensibilizzazione alla legalità, promuovendo una riflessione sulle difficoltà e sulla valenza di un sistema di giustizia a misura di minore. 

 

Relatori: Francesco Viola , Matteo Vercesi , Elena Aiello , Joseph Moyersoen , Laura Rebesco

Francesco

Viola

Matteo

Vercesi

Elena

Aiello

Joseph

Moyersoen

Laura

Rebesco