Relatore/Relatrice


Elena Bongarzone

Centro per l’Età Evolutiva, Bergamo

Psicologa Clinica dello Sviluppo, Game Trainer® e Coach evolutiva. Laureata presso l’Università di Milano Bicocca, ha frequentato il Master in Disfunzioni Cognitive presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge attività clinica presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo dove si occupa di valutazioni e terapie con bambini che presentano difficoltà di autoregolazione. Docente del Master FEREA. Autrice di 2 libri sull’ADHD e sul training FEREA e di 4 articoli sull’applicazione di training in età evolutiva.

Attività


Il coinvolgimento della famiglia e della scuola nelle terapie per l’ADHD


Coordina: Gianmarco Marzocchi (Università di Milano Bicocca)


Mindful parenting per genitori di bambini con diagnosi di ADHD
Pietro Muratori (IRCCS Fondazione Stella Maris e Università di Pisa)
Jon Kabat-Zinn definisce la genitorialità consapevole come “il prestare attenzione non giudicante e non reattiva ad ogni momento e interazione con il bambino, in modo tale che il genitore sia consapevole dei bisogni del figlio”. Nel percorso qui presentato, sviluppato e realizzato presso IRCCS Fondazione Stella Maris, sono incluse esperienze di pratica formale, vengono insegnate modalità di osservazione, di comunicazione e di ascolto non giudicante verso il proprio bambino ed infine alcuni incontri ruotano sul tema della self-compassion applicata alla genitorialità.


Indicazioni cliniche per il lavoro con e per gli insegnanti di alunni con ADHD
Cristina Menazza (UOC di Neuropsicopatologia dello Sviluppo, AULSS 4 San Donà di Piave e Polo Blu - Servizi per l'Età Evolutiva e l'Autismo, Padova)
Il contesto scolastico è il luogo in cui il disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività pone maggiori problemi non solo per il bambino, ma anche per gli insegnanti e gli altri alunni. Per questo motivo sono fondamentali gli interventi che mirano alla diminuzione dell’impatto dei sintomi nei contesti di vita, per favorire un miglior funzionamento del bambino, ma anche supportare insegnanti e i compagni di classe. Con questo intervento si pone l’attenzione su alcuni “ingredienti” necessari per lavorare con gli insegnanti degli alunni con ADHD: costruire l’alleanza relazionale tenendo conto del loro punto di vista e supportare e suggerire strategie operative concrete e realizzabili nel contesto scolastico. Saranno evidenziati i rischi e le trappole più comuni in una situazione di consulenza tra psicologo ed insegnanti, fornendo alcuni suggerimenti derivati dall’esperienza clinica.


Il training FEREA - Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente - percorso multimodale e transdiagnostico per bambini dai 6 ai 12 anni con difficoltà di autoregolazione
Elena Bongarzone (Centro per l’Età Evolutiva, Bergamo)
Le Funzioni Esecutive includono un insieme coordinato di processi cognitivi che consentono l’autoregolazione del comportamento, delle emozioni e dei processi più cognitivi. Il training FEREA KIDS è un percorso originale e innovativo di 10/15 sessioni con il bambino tra i 6 e i 12 anni che coinvolge in modo attivo l’ambiente, ovvero genitori e insegnanti attraverso sessioni in formato online o in presenza. Il coinvolgimento attivo degli adulti ha l’obiettivo di favorire la generalizzazione dei risultati dell’intervento. Il training con il bambino include esercizi motivanti e basati sul gioco per stimolare il controllo inibitorio, la memoria di lavoro e la flessibilità con un approccio ludico e motivante. L’efficacia del training è stata valutata con il questionario per le funzioni esecutive, QUFE, compilato da insegnanti e genitori e i test neuropsicologici inseriti nella piattaforma TELEFE.

Relatori: Cristina Menazza , Pietro Muratori , Elena Bongarzone , Gian Marco Marzocchi

Cristina

Menazza

Pietro

Muratori

Elena

Bongarzone

Gian Marco

Marzocchi