Relatore/Relatrice


Maurizio Arduino

Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo e del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (CASA) dell’ASL CN1 di Cuneo

Psicologo, Psicoterapeuta di formazione familiare sistemica, Specialista in Psicologia Clinica. Lavora nel Sistema Sanitario Nazionale dal 1989 e attualmente è Psicologo Dirigente della ASL CN1 di Cuneo, dove è Responsabile del Servizio di Psicologia e psicopatologia dello sviluppo e del Centro per l’Autismo e la Sindrome di Asperger presso l’Ospedale di Mondovì. Ha fatto parte del Tavolo Nazionale Autismo presso il Ministero della Salute ed è componente del panel per le Linee Guida sull’autismo in età evolutiva presso l’Istituto Superiore di Sanità. È condirettore della rivista nazionale Autismo e Disturbi dello sviluppo.

Attività


Interventi con i genitori di bambini con comportamento autistico


Intervengono: Maurizio Arduino (Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo e del Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’ASL CN1 di Cuneo), Silvano Solari (Università degli Studi di Genova), Michele Zappella (Neuropsichiatra infantile, Siena)


L’intervento con i genitori di bambini e bambine con ASD costituisce un tassello fondamentale nella presa in carico: un tassello di riconosciuta importanza ma che necessita di azioni attente, puntuali, abilitanti. Non solo mamme e papà vanno coinvolti nella pianificazione e nello svolgimento dell’intervento ma, ancora prima, è necessario garantire loro sostegno durante il percorso di valutazione e un accompagnamento nella gestione dei loro vissuti e del disturbo. Il tema verrà affrontato a partire dalle indicazioni della Linea Guida dell'Istituto Superiore di Sanità (2023), che raccomanda interventi informativi e di psicoeducazione, interventi di supporto e sostegno e interventi di training. Uno sguardo particolare sarà dedicato al rapporto tra operatori e genitori nel ciclo di vita. Si parlerà inoltre di percorsi psicoterapeutici dedicati ai genitori che, secondo un approccio interattivo ed emozionale, accompagnano la famiglia a riconoscere le proprie potenzialità, misurarsi nelle relazioni tra i partner e con il bambino, condividere processi linguistici in un’ottica evolutiva. Inoltre, si rifletterà sull’importanza di informare i genitori sul comportamento autistico e sulle possibili evoluzioni ancor prima di arrivare a una eventuale diagnosi, così come sul valore di un sostegno puntuale per genitori che sviluppino sintomi ansiosi o depressivi o difficoltà relazionali all’interno della coppia.

Relatori: Maurizio Arduino , Michele Zappella , Silvano Solari

Maurizio

Arduino

Michele

Zappella

Silvano

Solari