Relatore/Relatrice


Alvise Campostrini

Le Compagnie Malviste, Milano

BIOGRAFIA

Presidente delle Compagnie Malviste e consigliere dell’Associazione Alzheimer Fest, è consulente autobiografico, diplomato presso l'Accademia d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" in drammaturgia teatrale. Conduce interventi psicosociali di tipo artistico nell'ambito delle demenze cognitive. Le Compagnie Malviste dal 2005 realizzano laboratori teatrali gratuiti e aperti a tutti che nel corso degli anni sono diventati luoghi di inclusione, intergenerazionalità e partecipazione attiva dei cittadini. In rete con il network "Non Riservato" sono attive nella mobilitazione sociale con performance urbane di coinvolgimento collettivo negli spazi pubblici. Collaborano con artisti, docenti, architetti, in vari progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana e lavorano anche con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.Le Compagnie Malviste fanno parte della Rete Alzheimer del Comune di Milano, conducendo e gestendo alcuni Cafè Alzheimer presenti nei quartieri della città. In collaborazione con il Corriere della Sera e l’Associazione Italiana di Psicogeriatria è nata la kermesse Alzheimer Fest che nel 2019 è giunta alla sua terza edizione.

 

Attività


WS18. Arte e teatro per lo sviluppo di comunità

 

Le manifestazioni artistiche e, più in generale, la produzione culturale partecipata sono considerate dei vettori essenziali nei processi di innovazione sociale e rigenerazione urbana. In particolare, in queste pratiche espressive e performative l’elemento centrale è costituito dall’enfasi posta sulla dimensione civile e comunitaria attraverso la ri-attivazione delle energie presenti nelle comunità locali, in contesti di grande vulnerabilità.

Durante il workshop saranno presentate esperienze concrete di operatori che da anni lavorano con le tecniche del teatro partecipativo di comunità e forme di ri-declinazione dell’offerta culturale (anche di tipo espositivo e museale) verso la riqualificazione delle periferie, in un’ottica di ripresa di una cittadinanza attiva dentro strategie di sviluppo di comunità.

 

Relatori: Alessandro Manzella , Alvise Campostrini , Giovanni Devastato , Giorgio de Finis

Alessandro

Manzella

Alvise

Campostrini

Giovanni

Devastato

Giorgio

de Finis