Relatore/Relatrice


Giorgio de Finis

Direttore del MAAM di Metropoliz

BIOGRAFIA

Antropologo, artista, curatore indipendente.

Autore di libri e saggi, ha ideato e dirige il MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz, e il Museo delle periferie. Nel biennio 2018-2019 ha diretto il Museo di arte contemporanea di Roma con il progetto sperimentale MACRO Asilo.

 

Attività


WS18. Arte e teatro per lo sviluppo di comunità

 

Le manifestazioni artistiche e, più in generale, la produzione culturale partecipata sono considerate dei vettori essenziali nei processi di innovazione sociale e rigenerazione urbana. In particolare, in queste pratiche espressive e performative l’elemento centrale è costituito dall’enfasi posta sulla dimensione civile e comunitaria attraverso la ri-attivazione delle energie presenti nelle comunità locali, in contesti di grande vulnerabilità.

Durante il workshop saranno presentate esperienze concrete di operatori che da anni lavorano con le tecniche del teatro partecipativo di comunità e forme di ri-declinazione dell’offerta culturale (anche di tipo espositivo e museale) verso la riqualificazione delle periferie, in un’ottica di ripresa di una cittadinanza attiva dentro strategie di sviluppo di comunità.

 

Relatori: Alessandro Manzella , Alvise Campostrini , Giovanni Devastato , Giorgio de Finis

Alessandro

Manzella

Alvise

Campostrini

Giovanni

Devastato

Giorgio

de Finis