Relatore/Relatrice


Laura Pinto

Università Cattolica di Milano

BIOGRAFIA

Assistente sociale nel campo della giustizia penale minorile. Professore a contratto nel corso di laurea in Servizio Sociale di Asti (Università degli Studi del Piemonte Orientale).

Attualmente dottoranda in Social Work and Personal Social Services presso l’Università Cattolica di Milano; si occupa di ricerca nell’ambito del lavoro sociale forense e della giustizia minorile di comunità

Attività


WS8. Lavoro sociale di comunità per contrastare la devianza e l'illegalità

 

Nell’ambito del contrasto all’azione delinquenziale è indispensabile curare la possibilità dello “stare in relazione con”, scongiurando la tentazione di rassicurarsi a vicenda inseguendo modelli di sicurezza che rischiano di badare unicamente alle necessità dei singoli, in una misura che le riduce a necessità difensive.

Le due esperienze progettuali ci accompagneranno a costruire un passaggio da una dimensione di attenzione all’individuo (che si prende cura di chi commette reato e di chi ne viene ferito), verso una prospettiva che guarda al “plurale”, alla collettività. La comunità si svela come la sede naturale per promuovere il benessere del quotidiano con responsabilità abilitanti.

Progetto Legami Leali Brescia

Il progetto Legami Leali interviene sulla devianza minorile a partire dal concetto di legalità come occasione di relazione virtuosa e di cura. Realizza percorsi di mentorship per minori e giovani adulti centrati sul concetto di cura e promuove pratiche di partecipazione civica, anche attraverso la riattivazione di alcuni beni confiscati alle mafie.

Progetto Tempio Pausania Città Riparativa

Il lavoro del Team delle pratiche di giustizia riparativa a Tempio Pausania è promuovere una visione di comunità sociale ad approccio riparativo. Il principale strumento di intervento sono le conferenze riparative, incontri nei quali istituzioni e cittadini/e si riuniscono in circle per individuare risorse e canali per diffondere la cultura della relazione e la costruzione di approcci pacifici per la risoluzione dei conflitti.

 

Relatori: Laura Pinto , Gian Luigi Lepri , Marta Gorgaini

Laura

Pinto

Gian Luigi

Lepri

Marta

Gorgaini