Relatore/Relatrice


Carlo Andorlini

Università di Firenze

BIOGRAFIA

 

Si occupa di processi di sviluppo di comunità e innovazione sociale in Italia nelle organizzazioni del Terzo settore e in alcune Istituzioni pubbliche. È inoltre docente universitario a contratto nell'ambito della progettazione sociale presso la Magistrale dei servizi sociali dell'università di Firenze.

Attività


WS4. Promuovere la partecipazione dei giovani cittadini. Progetti ed esperienze di politiche giovanili

 

Pensare al tema partecipativo, collegato e connesso al variegato mondo giovanile, apre almeno tre dimensioni fondamentali per la buona riuscita di un processo di politica giovanile proattiva:

• il passaggio necessario dalla partecipazione al protagonismo responsabile;

• la «motivazione generatrice» o il «bisogno di riscatto» che permettono di uscire da una possibile deriva del «disorientamento immobilizzante»;

• le competenze dell'oggi molto spostate su atteggiamenti e abilità.

Cogliere nelle pratiche che riguardano progetti ed esperienze giovanili ricorrenze e punti fermi riferiti a queste tre aree è sostanziale per costruire continuamente e permanentemente una buona narrazione a cui riferirsi. Questi temi saranno trattati attraverso la presentazione e approfondimento di due esperienze. Il progetto Re&Ti (Risorse educanti e Territori inclusivi) che si è sviluppato nell’ambito della strategia di welfare territoriale "WE.CA.RE Welfare Cantiere Regionale - Strategia di innovazione Sociale della Regione Piemonte" ed è stato realizzato in alcuni Comuni appartenenti al territorio del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese (CSAC). Il progetto vuole caratterizzarsi per la sua capacità di innovazione e coinvolgimento attivo dei bambini, dei ragazzi (attraverso la pratica dell’Advocacy Professionale) e degli adulti delle comunità locali. Il progetto è stato realizzato da un RTI di Cooperative Sociali: Cooperativa Sociale Animazione Valdocco (come capofila), Emmanuele, Momo, Insieme a Voi, Proposta 80.

Il progetto Cohousing Rosenbach, promosso dall’Ufficio politiche giovanili della Provincia di Bolzano, in collaborazione con l’Istituto per l’edilizia sociale e gestito da Irecoop Alto Adige Sudtirol in ATI con la Cooperativa @altrimondi, si è svolto a Bolzano nel triennio 2017-2020. Obiettivo principale quello di favorire l’autonomia abitativa dei giovani under 35, promuovendo la cittadinanza attiva. Il progetto vede nei giovani, persone con passioni da valorizzare e sviluppare e, a partire da ciò, li accompagna nella creazione di micro-azioni culturali che hanno in comune l’obiettivo di favorire le relazioni all’interno della comunità di riferimento.

 

Relatori: Carlo Andorlini , Davide Pusceddu , Teresa Pedretti

Carlo

Andorlini

Davide

Pusceddu

Teresa

Pedretti