Relatore/Relatrice


Luca Bizzarri

Dirigente Provincia di Bolzano

È dirigente presso la Ripartizione Cultura della Provincia di Bolzano. È co-direttore della collana NewFabric di Pacini editore, che si occupa di dare voce alle più rilevati esperienze nazionali di rigenerazione territoriale socio-culturale, e dal 2018 amministratore dell’associazione europea sullo sviluppo locale AEIDL (Bruxelles). Ha partecipato in qualità di esperto nazionale ai lavori sulle politiche giovanili del Consiglio d’Europa e ha pubblicato contributi sul tema cultura e sviluppo locale.

Fra le più recenti pubblicazioni sul tema: Cultura e rigenerazione degli spazi: dalle pratiche all’apprendimento istituzionale (Guerini editore, 2020); Reshaping cities’ development: Preliminary Signs of a Post-Pandemic Culture (Intersecting, 2021); Dalla pratica sui beni comuni al discorso pubblico della rigenerazione urbana (Pacini giuridica, 2021). In passato ha conseguito un dottorato di ricerca in comparazione giuridica e storico-giuridica all’Università di Ferrara.

Attività


WS19. Progetti di comunità per la rigenerazione urbana

 

In questo workshop parleremo di città e in particolare ci si concentrerà su quei fenomeni che hanno determinato la nascita di nuove forme di aggregazione e di nuove forme di tutela e di diritti. Il fenomeno è comunemente conosciuto come della rigenerazione urbana, intendendo con questa espressione, fra i tanti significati che le si possono riconoscere, quell’insieme di interventi pubblici o privati volti a riempire vuoti urbani derivanti da processi di deindustrializzazione e trasformarli in altrettante occasioni di crescita urbana, di sviluppo locale (inter alia v. Semi 2015).

Dalla lettura delle pratiche, che intervengono in questo contesto, possiamo ricavare alcune lezioni importanti - alcune ricorrenze potremmo dire - per ripensare e di conseguenza riformulare azioni e strategie di progettualità socioculturale, affinché queste possano produrre coesione sociale o offrire inaspettate fonti di nuovo lavoro o di nuova socialità.

Su questo ci confronteremo grazie alla presentazione e all’approfondimento di due esperienze:

La Rete delle Case del Quartiere riunisce le 8 Case del Quartiere di Torino, che sono spazi aperti, d’uso collettivo, che promuovono la partecipazione alla vita sociale e culturale attraverso differenti forme di cittadinanza attiva e di volontariato. Sono luoghi in cui si ricercano e si sperimentano nuovi modi di fare welfare, si sviluppano le reti di prossimità e la ricerca di soluzioni collettive a bisogni comuni, si accompagna lo sviluppo della comunità e del territorio. 

Attraverso l’esperienza dell’Associazione relAzioni nel quartiere multietnico “Satellite” Pioltello di Milano si evidenzierà l’importante ruolo delle donne nei processi rigenerativi. L’intervento si focalizzerà sulla metodologia del Community social work applicata al miglioramento della convivenza interetnica e alla rigenerazione delle relazioni.

 

Relatori: Francesca Cirillo , Luca Bizzarri , Anna Rowinski

Francesca

Cirillo

Luca

Bizzarri

Anna

Rowinski