Relatore/Relatrice


Beatrice Cacopardo

Attività


WS11. Stage universitari nel lavoro con le comunità durante la pandemia da Covid-19

 

L’esperienza formativa degli Stage di Servizio sociale vede gli studenti lavorare insieme alle comunità per soddisfare un bisogno sentito da un territorio. La situazione d’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha messo in luce come, nei periodi di crisi, le comunità possano attivare energie e solidarietà prima d’allora sconosciute. Molte comunità hanno dimostrato di essere in grado di «prendersi cura» dei propri membri. Tuttavia, non sempre le azioni di cura reciproca sorgono spontaneamente. Vi sono persone pronte e disponibili, risorse e competenze, ma in alcuni casi i membri delle comunità hanno bisogno di essere invitati, sollecitati e accompagnati ad attivarsi. Nella loro formazione sul campo gli studenti si affiancano alle comunità con l’idea di facilitare l’emersione delle risorse già presenti in esse e di connettere ciò che già esiste, senza soffocare spirito d’iniziativa e proattività, ma mettendo la propria professionalità al loro servizio per favorire conoscenze, legami di fiducia e cooperazione tra i cittadini. Da queste connessioni talvolta si creano grandi progetti che vanno a sopperire a importanti vuoti istituzionali, altre volte sorgono piccole iniziative, come reti di supporto solidali all’interno di condomini o quartieri o la riprogettazione di attività grazie al coinvolgimento dei diretti interessati. Nel workshop verranno presentate due esperienze significative di stage realizzate da studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che, con i loro collaboratori, hanno fornito sostegno a comunità che hanno subito le conseguenze generate dalla situazione di lockdown e di distanziamento sociale. Un progetto permetterà di riflettere su come si siano offerte risposte creative ed efficaci agli anziani di una comunità che si trovavano a rischio di esclusione a causa dell’emergenza sanitaria; il secondo progetto parlerà di come si è promosso il benessere dei giovani, sostenendoli nell’affrontare, superare e rielaborare i loro vissuti e le loro emozioni connesse all’emergenza sanitaria. Le esperienze di stage, quindi, possono rappresentare un’opportunità innovativa sia per gli studenti di lavoro sociale, sia per gli operatori dei servizi che sono alla ricerca di risposte nuove e partecipate ai bisogni delle comunità con cui lavorano.

 

Relatori: Beatrice Cacopardo , Federica Vezzoli , Laura Petroni , Michele Guerini Rocco

Beatrice

Cacopardo

Federica

Vezzoli

Laura

Petroni

Michele

Guerini Rocco