SESSIONI BUONE PRASSI
Di seguito vengono riportati i titoli delle Buone Prassi selezionate dal Coordinamento Scientifico e i nomi dei rispettivi autori/autrici che le presenteranno durante il Convegno.
Ricordiamo che le sessioni delle Buone Prassi sono ad accesso libero e non necessitano di prenotazione.
VENERDÌ 14 NOVEMBRE DALLE 11.30 ALLE 13.30
SALA BREAKOUT 4 - Primo piano
-
Fonemi e parole a portata di mano: la mia esperienza con l'insegnamento multisensoriale dell'inglese - Giovanna Astolfo (Insegnante di scuola primaria)
-
Il mio zaino P.E.S.C.A. a scuola. Aiutare bambini e ragazzi a migliorare la conoscenza di sé. Un’esperienza pilota - Raffaella Baldino (Psicoterapeuta)
-
Musica ed inclusione: verso un futuro sicuramente raggiante - Enrico Bandito (Insegnante di sostegno alla scuola primaria)
-
Schola agens e(s)t Vita agita - Santina Barraco (Dirigente scolastica)
-
Fare filosofia per fare inclusione - Mariarosaria Bertuzzi (Insegnante di scuola primaria)
SALA BREAKOUT 5 - Primo piano
-
Diversi da chi? Un viaggio condiviso verso l’inclusione - Riccardo Faccincani (Insegnante di sostegno)
-
All Around The World: musiche dal mondo - Arianna Farinelli (Insegnante)
-
Metodo InStudio – Dove ogni studente trova il proprio modo per apprendere - Daniela Ferrari (Tutor Apprendimento-Founder InStudio)
-
AACcessibility. Costruire percorsi museali accessibili per tutti a scuola attraverso la CAA - Maria Paola Fortuna (Insegnante di sostegno alla scuola secondaria di primo grado)
-
Progetto «Dall'osservazione alla progettazione» - Caterina Fruet (Direttore Ufficio pedagogico didattico dei servizi per l'infanzia)
SALA BREAKOUT 6 - Primo piano
-
CLIC – Clima e Cittadinanza Educazione inclusiva, partecipazione giovanile e giustizia climatica per una scuola aperta e sostenibile - Mirko Pagani (Responsabile area scuole Fondazione l'Albero della Vita ETS)
-
Laboratori (Baskin) - Tommaso Bianchi (Professore)
-
La vera magia - Furio Panizzi (Assistente sociale)
-
Svelare l'Invisibile: L'IA come Catalizzatore di Inclusione e Pensiero Creativo in Filosofia e Scienze Umane - Greta Penzo (Insegnante di scuola secondaria di secondo grado, pedagogista)
-
Giovani Traduttori in Azione: Dare Voce al Mondo - Adele Pagnotta (Coordinatrice servizi educativi)
-
Atmosfere inclusive: la didattica Snoezelen come strategia per il benessere e l’apprendimento nella scuola dell’infanzia - Raffaella Perugini (Insegnante di scuola dell'infanzia)
VENERDÌ 14 NOVEMBRE DALLE 15.00 ALLE 17.00
SALA BREAKOUT 4 - Primo piano
-
Scoprire le STEM con la CAA: strumenti per una didattica inclusiva ed efficace - Elena Stacchini (Insegnante di scuola primaria)
-
Ti insegno l’italiano - Arianna Bocca (Insegnante di scuola primaria)
-
Sardinia-Bangkok. Un ponte di sport e inclusione tra culture - Caterina Branca (Psicologa e insegnante)
-
Laboratorio di educazione emotiva inclusiva: un arcobaleno di Emozioni - Liboria Buttiglieri (Insegnante di sostegno)
-
Migliorare l’autonomia negli spostamenti a scuola attraverso l’insegnamento di routine di ingresso e uscita in un adolescente con disabilità - Maria Giacinta Capelli (Insegnante di sostegno)
SALA BREAKOUT 5 - Primo piano
-
Senza parole - Simona Gambetta (Insegnante di scuola primaria)
-
P.O.E.S.I.A. Progettazione e Organizzazione Educativa dello Spazio per Isole di Apprendimento - Lisa Garavaglia (Insegnante di scuola dell'infanzia e coordinatrice di plesso)
-
L’Inclusione nella scuola secondaria di secondo grado: una Rete virtuosa tra Istituzioni, famiglie e territorio - Sandro Gatti (Psicologo scolastico - psicoterapeuta)
-
All-In Games. Tutto o niente - Sara Golinucci (Insegnante di scuola secondaria di secondo grado)
-
Coopero perché mi fido: il modello pedagogico a 5 fasi - Angela Magnanini (Professoressa ordinaria)
SALA BREAKOUT 6 - Primo piano
-
Fraziobot, l'esperto in frazioni - Concettina Lucia Pittalà (Insegnante di scuola primaria)
-
Includere leggendo - Silvia Randino (Insegnante di scuola dell'infanzia)
-
Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità - Valentina Simioli (Referente Progetti Educativi CBM Italia Onlus)
-
L'importanza dello sport nella crescita dei bambini e il suo ruolo nello sviluppo delle Funzioni Esecutive - Maria Annunziata Romano (Psicologa)
-
Lo stop-motion, uno strumento per l'inclusione scolastica - Giorgio Siccardi (Insegnante di sostegno)
SABATO 15 NOVEMBRE DALLE 11.30 ALLE 13.30
SALA BREAKOUT 4 - Primo piano
-
Una lavagna tattile-interattiva come strumento di apprendimento adatto a tutti e a tutte - Noemi Albanese (Insegnante di scuola primaria)
-
ABMOVE! – Matematica in movimento: una prassi inclusiva tra corpo, mente e curricolo - Francesca Capone (Insegnante e assegnista di ricerca)
-
Come si studia? Impariamo a studiare - Elisa Carloni (Insegnante di scuola primaria)
-
Oltre l’emergenza: un protocollo educativo per prevenire e gestire le crisi comportamentali a scuola - Tiziana Catenazzo (Dirigente Tecnica per l'inclusione _ USR per il Piemonte)
-
GEM FLEXNAO: Tecnologia in movimento per il benessere del domani - Veronica Cavicchi (Insegnante di scuola secondaria di secondo grado)
-
Progetto di continuità dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria - Stefania Chiapello (Insegnante di sostegno alla scuola dell'infanzia)
SALA BREAKOUT 5 - Primo piano
-
Albi illustrati e didattica inclusiva: storie che creano ponti - Paola Malandrone (Insegnante di scuola primaria)
-
L’appello che accoglie: educare alle emozioni per costruire una comunità inclusiva in classe seconda - Angela Manfredi (Insegnante di sostegno)
-
Non si dice «Buon Appetito» - Laura Marconi (Insegnante)
-
Sentio ergo sum: realizzazione di un’aula didattica-sensoriale in natura. La lotta al disagio giovanile attraverso il protagonismo attivo - Francesco Mattera (Insegnante)
-
DALL’E- MOVERE ALL’@MOVERE - Paola Morelli (Insegnante di scuola primaria, tutor coordinatore SFP, formatrice per la scuola e l’inclusione, docente a contratto nelle Università)
SALA BREAKOUT 6 - Primo piano
-
Social and emotional learning a scuola: giochi e attività per promuovere l’apprendimento socio emotivo, l’equità e l’inclusione - Gianni Stocchino (Insegnante di sostegno)
-
Il progetto «In 20 inventi l’armonia»: strategie efficaci per un’aula inclusiva - Alessia Tealdo (Psicologa)
-
Musica per Me. Progetto di orientamento musicale per la gestione autonoma del tempo libero - Alessandra Spanò (Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale)
-
Menti intrecciate per aperture inclusive - Sara Tomizza (Insegnante)
-
Attività Jigsaw sulle Marche: Conoscere, Condividere, Includere - Federica Tulli (Insegnante di scuola primaria)
SABATO 15 NOVEMBRE DALLE 15.00 ALLE 17.00
SALA BREAKOUT 4 - Primo piano
-
Tempo per noi - Laura Ciriello (Insegnante di scuola primaria)
-
Oltre la scelta: l’orientamento scolastico come processo di consapevolezza e autodeterminazione. Una proposta progettuale per il triennio della scuola secondaria di primo grado - Silvia Columpsi (Pedagogista)
-
La bussola dell’inclusione, verso la qualità educativa - Francesca Corazza (Insegnante di scuola primaria)
-
Il videomodeling come strumento nel progetto di accoglienza alla scuola secondaria di secondo grado - Elisabetta Corradi (Insegnante di sostegno e di musica)
-
IO MI AMO SE...imparo il giraffese - Emilia Fortunata Corsi (Insegnante di scuola secondaria di secondo grado)
-
A scuola «Con-Tatto» ⠁⠀⠎⠉⠥⠕⠇⠁⠀⠉⠕⠝⠀⠞⠁⠞⠞⠕ - Claudia Costa (Insegnante di sostegno)
SALA BREAKOUT 5 - Primo piano
-
Il Dialogo Pedagogico - Verso l'Inclusione Sostenibile e Compartecipe - «La Storia di Mauro» - Monia Morini (Pedagogista)
-
Emorobot - Emozioni e Robotica educativa - Gilda Tempesta (Psicologa, pedagogista e insegnante)
-
Oltre il QI, un viaggio all'insegna dell'inclusione - Chiara Muzzin (Insegnante di scuola primaria)
-
Latte e biscotti a scuola da Canevaro - Stefania Nicolli (Coordinatrice di attività, scuola primaria e secondaria La vela, Rovereto)
-
Ridurre le distanze per costruire inclusione: una ricerca-azione sulla qualità delle relazioni scolastiche - Debora Fisichella (Psichiatra Psicoterapeuta)
SALA BREAKOUT 6 - Primo piano
-
Includere leggendo: agire sulla cultura inclusiva attraverso le narrazioni - Chiara Tullio (Insegnante per le attività di sostegno nella secondaria di primo grado e docente a contratto c/o Univr e Uniud)
-
Contro il bullismo insieme: emozioni e teatro per un’inclusione autentica nella scuola primaria - Simona Verrini (Insegnante di sostegno)
-
Extramoenia: circolazione permanente di libri in città - Rosa Chiara Vitolo (Insegnante di scuola secondaria di secondo grado)
-
NEED – Nuove Esperienze Educativo-Didattiche. Una comunità scolastica che progetta inclusione attraverso ambienti, ruoli e alleanze pedagogiche - Chiara Vitti (Insegnante di scuola primaria, referente sezioni Montessori e referente inclusione)
-
La scuola che ci piace - Lara Zancanella (Insegnante di sostegno alla scuola primaria)