Relatore/Relatrice


Giuseppe Tacconi

Università degli Studi di Verona

Professore associato di Didattica generale nel Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, insegna prevalentemente nei Corsi di Studio di «Scienze della formazione nelle organizzazioni» e «Formazione e sviluppo delle risorse umane». È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Umane e presiede la «Commissione formazione insegnanti di scuola secondaria» dell'Ateneo di Verona.

Si occupa di teacher education e di analisi delle pratiche educative nei contesti della scuola e della formazione professionale. È direttore del centro dipartimentale CARVET (Center for Action Research in Vocational Education and Training) e intrattiene molteplici collaborazioni con università di altri Paesi, come Germania, Lituania, Stati Uniti, Colombia. Ha pubblicato più di cento articoli e saggi di carattere scientifico. Tra i suoi libri si segnalano: «Tra scuola e lavoro» (LAS, 2015), «Success stories. Quando è la formazione professionale a fare la differenza» (Cnos-fap, 2013), «La didattica al lavoro» (FrancoAngeli, 2011).

Attività


WS12. IeFP: formazione professionale in ottica inclusiva

La struttura rigida della scuola può risultare poco attraente agli occhi di quei giovani che nutrono interesse per percorsi tecnici e professionali. I centri di formazione professionale inseriti nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) riescono ad attirare e ad accogliere molti giovani che non sono o non si sentono in grado di gestire e portare a termine percorsi scolastici di lunga durata, consentendo loro di arrivare al conseguimento di qualifiche, diplomi e specializzazioni utili per entrare nel mondo del lavoro. Le strategie sviluppate nel contesto dell’IeFP, che vengono incontro alle esigenze dei giovani che presentano particolari attitudini pratiche, consentono quindi di contrastare efficacemente il fenomeno della dispersione scolastica attraverso diverse strategie ed attività didattiche centrate sull’acquisizione di competenze come workshop, attività laboratoriali, allestimento di ambienti di apprendimento orientati alla realtà e alla flessibilità curriculare, ecc.

Durante il workshop verranno messi in luce gli elementi presenti nell’IeFP che sembrano essere più efficaci nella lotta alla dispersione scolastica.

DESTINATARI: insegnanti di scuola secondaria di secondo grado.

Relatori: Marco Perini , Giuseppe Tacconi

Marco

Perini

Giuseppe

Tacconi

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE