Relatore/Relatrice


Irene Biemmi

Università di Firenze

BIOGRAFIA

Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze. Studiosa di questioni di genere in ambito educativo, si interessa in particolare all'analisi critica dei libri di testo, alla formazione degli/delle insegnanti, all'orientamento scolastico in chiave di genere, al rapporto tra ragazze e cultura scientifica e ai temi della maschilità.

Per Erickson-Rizzoli cura la supervisione scientifica del progetto "Obiettivo parità", volto a implementare la cultura della parità di genere nei libri di testo della scuola primaria. Per l’editore Rosenberg & Sellier dirige con Barbara Poggio e Stefano Ciccone la collana di studi scientifici “Questioni di genere”.

È autrice di libri per bambini e curatrice della Collana di albi illustrati “Sottosopra” (editore Giralangolo, Torino).

Attività


Q3. Cappuccetto rosso si salva da sola. Nuovi immaginari di genere nei libri per l’infanzia

 

Il Q Talk in 5 (s)punti

  • Lo sviluppo di una consapevolezza critica rispetto ai modelli culturali maschili e femminili proposti/imposti dalla società contemporanea
  • La scuola come luogo privilegiato per promuovere una cultura di genere orientata all’equità e al riconoscimento dell’altro/a
  • Lo storytelling in ambito educativo come strumento di promozione di nuovi immaginari
  • Competenze per decodificare gli stereotipi di genere nei testi e nelle immagini
  • Proposte per educare liberi da stereotipi con gli albi illustrati 

 

 L'obiettivo del Q Talk

Comprendere come un approccio educativo attento alle questioni di genere possa favorire l’equità e il rispetto reciproco, gettando le basi per l’instaurarsi di nuove relazioni tra i generi.

 

 Perché partecipare a questo Q Talk?

L’educazione di genere con bambini/e e adolescenti può essere un potente strumento per promuovere un cambiamento nelle nuove generazioni e per contrastare le aspettative sociali e gli stereotipi culturali che impediscono lo sviluppo naturale delle peculiarità e delle qualità di ciascuno/a.

 

Relatori: Irene Biemmi , Sandro Natalini

Irene

Biemmi

Sandro

Natalini

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE