Q più


Anche in questa dodicesima edizione del Convegno internazionale La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale verrà dato ampio spazio a molteplici attività ed eventi a completamento del programma.
Un’occasione in più per entrare nel vivo delle tematiche del Convegno, in base ai propri ambiti di interesse, con momenti di confronto diretto con i protagonisti dell’inclusione.

Queste attività permetteranno:

  • Più attenzione a esperienze concrete e alla loro applicazione sul campo
  • Più valore alle attività di ricerca scientifica
  • Più approfondimento di alcuni temi specifici

DIVENTA ANCHE TU PROTAGONISTA DEGLI EVENTI “Q più”

Il Coordinamento scientifico annuncia l’apertura di tre Call for:

Buone prassi

interessanti esperienze educative e didattiche di inclusione scolastica e sociale che si sono dimostrate valide «sul campo»

 

Contributi scientifici

contributi di ricerca con solide evidenze scientifiche in termini di efficacia
 

 

Workshop Q più

approfondimenti di temi specifici selezionati a completamento delle proposte in programma
 

 

 

Ecco i dettagli per presentare le proposte

BUONE PRASSI 
Resoconto di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) di esperienze, progetti realizzati e attività concrete di inclusione scolastica e sociale. 
Le buone prassi scelte dal Coordinamento scientifico del Convegno verranno presentate all’interno di sessioni appositamente strutturate, con relazioni di durata non superiore ai 15 minuti.

Compila il form e presenta la tua buona prassi

 

CONTRIBUTI SCIENTIFICI
Paper di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) che documenti risultati di ricerca (già pubblicati o di prossima pubblicazione) sul tema dell’inclusione scolastica e sociale.
I contributi scientifici scelti dal Coordinamento scientifico del Convegno verranno presentati all’interno di sessioni appositamente strutturate, con relazioni di durata non superiore ai 20 minuti.

Compila il form e presenta il tuo contributo scientifico

 

WORKSHOP Q più

Abstract di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) che approfondisca un tema specifico inerente al macro-ambito dell’inclusione scolastica e sociale. 
I workshop Q più scelti dal Coordinamento scientifico del Convegno verranno proposte all’interno di sessioni appositamente strutturate, con presentazioni di durata non superiore ai 45 minuti.

Compila il form e presenta il tuo workshop Q più

Tutti i contributi devono essere inviati, rispettando attentamente le indicazioni riportate, entro e non oltre il 19 agosto 2019.

 

ESITO DELLA SELEZIONE

L’esito della selezione verrà comunicato tramite e-mail entro il 2 settembre 2019.
A seguito della comunicazione dell’accettazione della proposta, sarà responsabilità dell’autore principale confermare tempestivamente la propria partecipazione entro il 9 settembre 2019.
La conferma dell’accettazione darà seguito a una comunicazione con giorno, ora e luogo di presentazione della proposta. Se l’autore principale non potrà essere presente, dovrà indicare un coautore che potrà presentare il lavoro.
Tutti coloro che presenteranno una "buona prassi" o un "contributo scientifico" o un "workshop Q più", nell′ambito degli eventi Q più, devono essere iscritti al Convegno.

 

CRITERI PER LA SELEZIONE

Il Coordinamento scientifico del Convegno sceglierà le proposte che potranno essere presentate al Convegno tenendo conto dei seguenti criteri:

  • nel caso delle buone prassi: chiarezza dell’elaborato e delle finalità raggiunte, replicabilità dell’esperienza in altri contesti;
  • nel caso dei contributi scientifici: chiarezza dell’esposizione, riferimenti bibliografici, metodologia di ricerca, impatto scientifico dei risultati raggiunti, coerenza allo standard richiesto;
  • nel caso dei workshop Q più: chiarezza dell’elaborato, approfondimento del tema e impostazione metodologica.

 

Gli eventi “Q più” si terranno nell’arco del Convegno e saranno accessibili senza prenotazione.