Relatore/Relatrice


Elisabetta Ghedin

Università di Padova

BIOGRAFIA

Ricercatrice di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, è docente di Pedagogia Speciale in vari Corsi di Laurea triennale e magistrale, nonché in corsi di specializzazione post-lauream.

I suoi interessi di ricerca riguardano la promozione di ambienti di vita inclusivi, la valorizzazione del ben-essere per tutti, e l’attenzione al funzionamento di ciascuno.

 

Attività


WS23. «Voglio amare per favore!». Disabilità, sessualità, buone prassi

La sessualità è energia vitale e, come tale, appartiene a tutti indistintamente e a ciascuno a proprio modo. Il suo valore per la crescita globale di una persona deve essere tenuto al centro dell’azione di cura educativa al fine di promuovere il ben-essere personale di tutti gli attori coinvolti.

In questo workshop verrà presentato un processo progettuale e valutativo virtuoso che ha accompagnato un percorso di formazione e supervisione tra pari, sviluppato sul tema della sessualità delle persone con disabilità intellettive. Si tratta di un percorso nel quale i diversi professionisti impegnati (educatori professionali, operatori socio-sanitari, assistenti sociali, psicologi), a partire dal quotidiano e da approfondimenti teorici, hanno riflettuto sulle loro esperienze di cura educativa motivati da un atteggiamento positivo, attivando una riflessione profonda e dando significato alle esperienze, ai vissuti e alle pratiche, per co-costruire un repertorio di buone prassi.

I punti chiave del workshop riguardano il modello di supervisione alla pari, il repertorio di buone prassi e l’azione valutativa del percorso formativo e di ricerca.

DESTINATARI: insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, educatori, operatori socio-sanitari, assistenti sociali e psicologi.

Relatori: Simone Visentin , Debora Aquario , Elisabetta Ghedin

Simone

Visentin

Debora

Aquario

Elisabetta

Ghedin