Relatore/Relatrice


Laura Biancato

Dirigente Scolastica ITET "L. Einaudi" Bassano del Grappa

BIOGRAFIA

Dirigente scolastica dal 1996, dopo un anno di distacco al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, attualmente dirige l'ITET "L. Einaudi" Bassano del Grappa. Formatrice e autrice sui temi dell'innovazione nella scuola, ha partecipato come consulente del MIUR alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Attività


WS14. Dirigere scuole inclusive: strumenti e risorse per il dirigente scolastico

Mai come oggi la figura del dirigente scolastico assume un’importanza cruciale: le sue competenze, la sua leadership e la sua capacità progettuale possono davvero fare la differenza, accompagnando la scuola a diventare una comunità di apprendimento efficace, innovativa e inclusiva.

Durante il workshop si comprenderà come, nel contesto socioculturale odierno, dirigere una scuola in ottica realmente inclusiva significhi essere un leader educativo in grado di guidare al cambiamento e gestire la complessità, prestando attenzione alle molteplici differenze e bisogni educativi che caratterizzano la scuola a più livelli: di apprendimento, interculturale, linguistico, religioso, di genere. Saranno inoltre forniti strumenti per esercitare in modo competente una solida leadership inclusiva fondata sul concetto di equità, inteso innanzitutto come garanzia di partecipazione e accesso all’apprendimento da parte di tutti gli studenti.

DESTINATARI: dirigenti scolastici e referenti per l’inclusione.

Relatori: Laura Biancato , Rita Coccia

Laura

Biancato

Rita

Coccia

WS25. Il profilo dell’insegnante inclusivo e innovativo: il progetto «Expert Teacher»

Il progetto «Expert Teacher», ideato e sviluppato della Ricerca e Sviluppo Erickson, nasce dall’analisi del processo di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e dall’osservazione dei nuovi fabbisogni formativi legati alla crescente complessità che caratterizza la gestione degli istituti, sia sul fronte della didattica, sia sul fronte dell’organizzazione. Come evidenziato anche dal Piano nazionale della Formazione degli insegnanti, si rende quindi necessaria una formazione dei docenti che possa soddisfare, da un lato, l’esigenza di aggiornamento e miglioramento della didattica e dall’altra, di acquisizione di competenze di carattere organizzativo per le figure di staff. Nelle scuole non esiste più un solo e unico profilo del docente che si occupa quasi esclusivamente dei processi di insegnamento/apprendimento. Il progetto di ricerca Erickson Expert Teacher ha individuato quattro diversi ed importanti profili del docente, non in un’ottica individualistica, ma di orientamento continuo alla collaborazione e alla condivisione di obiettivi, per il miglioramento dell’istituzione scolastica; uno di questi profili è l’«Esperto in didattica innovativa e inclusiva».

In questo workshop, oltre a fornire al partecipante una panoramica chiara e completa del progetto, verrà presentato questo profilo.

Nel workshop interverranno:

  • Cristina Maria Cibin, docente di Lettere, San Donà di Piave
  • Sauro Calderoni, responsabile della Commissione Formazione del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Ravenna
  • Marino Bottà, laureato in Pedagogia, impegnato nell'inserimento lavorativo di persone disabili e in condizione di svantaggio sociale, Lecco

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria e secondaria.

Relatori: Laura Biancato , Sofia Cramerotti , Heidrun Demo

Laura

Biancato

Sofia

Cramerotti

Heidrun

Demo