Relatore/Relatrice


Francesca Postiglione

Save the Children, Napoli

Psicolinguista, ha condotto ricerche sperimentali nell'ambito della comprensione e della produzione del linguaggio, degli indicatori precoci dello sviluppo atipico delle abilità di lettura e della dislessia. Ha lavorato come facilitatrice linguistica, sviluppando tecniche di didattica cognitiva per favorire l’apprendimento nei bambini con svantaggio linguistico e socio-culturale.

Da due anni collabora con l’Associazione Easlab al progetto «Fuoriclasse in Movimento» di Save the Children, occupandosi della formazione dei docenti nelle scuole di Napoli.

Attività


WS32A. Libertà e inclusione: il valore della scelta nella classe inclusiva

A Napoli, la scuola Ferdinando Russo, in collaborazione con Save the Children, ha scelto di introdurre l’uso di “Agende Settimanali” per garantire ad ogni alunno e ad ogni alunna un percorso su misura e lo sviluppo dell’autonomia per svolgerlo. A Firenze, la scuola-città Pestalozzi per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra i 10 e 14 anni propone alcune ore di “Lavoro Autonomo”: ore in cui gli alunni sviluppano un proprio metodo di studio e seguono personali percorsi di approfondimento sulla base dei propri interessi.

A partire da queste esperienze, nel workshop si rifletterà sull’importanza della libertà, dell’autonomia e dell’autodeterminazione nella scuola inclusiva.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado.

Relatori: Heidrun Demo , Valentina Giovannini , Francesca Postiglione , Giovanna Lauro

Heidrun

Demo

Valentina

Giovannini

Francesca

Postiglione

Giovanna

Lauro

WS32B. Libertà e inclusione: il valore della scelta nella classe inclusiva

A Napoli, la scuola Ferdinando Russo, in collaborazione con Save the Children, ha scelto di introdurre l’uso di “Agende Settimanali” per garantire ad ogni alunno e ad ogni alunna un percorso su misura e lo sviluppo dell’autonomia per svolgerlo. A Firenze, la scuola-città Pestalozzi per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra i 10 e 14 anni propone alcune ore di “Lavoro Autonomo”: ore in cui gli alunni sviluppano un proprio metodo di studio e seguono personali percorsi di approfondimento sulla base dei propri interessi.

A partire da queste esperienze, nel workshop si rifletterà sull’importanza della libertà, dell’autonomia e dell’autodeterminazione nella scuola inclusiva.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado.

Relatori: Heidrun Demo , Valentina Giovannini , Francesca Postiglione , Giovanna Lauro

Heidrun

Demo

Valentina

Giovannini

Francesca

Postiglione

Giovanna

Lauro