Relatore/Relatrice


Marco Bricco

Attore, regista e formatore; Compagnia Stilema - Unoteatro, Torino

Attore, regista, musicista, formatore, è socio fondatore di Unoteatro e dal 1984 si occupa di laboratori, formazione e spettacolo. Lavora con bambini, ragazzi, insegnanti di ogni ordine di scuola, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado e in contesti extrascolastici, con persone con disabilità, famiglie e detenuti. Partecipa come attore a vari allestimenti di Stilema/Unoteatro e collabora con diverse realtà quali: CISA (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale) dell’Ovest Ticino, Teatro Regio di Torino, Castello di Rivoli, FAI, IRRE, Erickson.

Tra i numerosi progetti è emblematico Starebenestaremale, dedicato al rapporto tra inclusione sociale e pratica dei linguaggi artistici, che ha ricevuto la menzione speciale nel Premio Amico della famiglia 2008, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dichiarato progetto di eccellenza dalla rete europea «ChildOnEurope».
Oltre a numerosi articoli, ha pubblicato diversi libri e, sul tema dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità, è coautore dei docufilm «Svelate Stelle» e «Special Mothers», oltre che del corto di cinema di animazione «Anch'io Gioco».

Attività


WS21. Storie di vita e racconti di inclusione: la voce dei protagonisti

Le storie hanno una forza straordinaria. Una storia può far sognare e ha il potere di cambiare la realtà e la prospettiva se a raccontarla sono gli stessi protagonisti. Attraverso le loro storie, infatti, si mostrano delle possibilità, si alzano le aspettative e la fiducia in chi sta producendo i suoi sforzi, si rende giustizia a chi chiede di non essere considerato speciale o diverso dagli altri, perché ciascuno di noi è al tempo stesso speciale e diverso da chiunque altro.

In questo workshop viene data voce a storie di inclusione scolastica e sociale, a racconti di vite piene da parte di persone con disabilità; attraverso la loro voce è possibile capire come la loro vita possa essere più vicina alla nostra di quello che crediamo. I loro bisogni non sono speciali, sono bisogni umani, e così sono i loro sogni. Conquistare un titolo di studio, avere un lavoro, una casa propria, costruire una propria famiglia, avere degli amici, un amore, esprimere se stessi ed essere felici, sono desideri di tutti e a cui tutti indirizzano i propri sogni e le proprie aspirazioni.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, psicologi.

Relatori: Carlo Scataglini , Marco Bricco , Grazia Fallarini , Martina Fuga

Carlo

Scataglini

Marco

Bricco

Grazia

Fallarini

Martina

Fuga

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE