Relatore/Relatrice


Fabio Bocci

Università Roma Tre

BIOGRAFIA

Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale e presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre, dove è attualmente Direttore Vicario, coordina il CdL in Scienze della Formazione Primaria, dirige il Corso di specializzazione per il sostegno ed è responsabile scientifico del Laboratorio di Ricerca per l'inclusione Scolstica e Sociale. membro fondatore della SIPeS, è socio della SIPED (dove attualmente è delegato per le questioni inerenti alla disabilità), della SIRD e della SIREM (di cui è membro dell’attuale Direttivo), ed è un esponente dei Disability Studies Italy. Ha al suo attivo 290 pubblicazioni e tra queste si segnalano le monografie "Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea" (Le Lettere, Firenze, 2011) e "Pedagogia speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della scienza dell’educazione" (Guerini, Milano, 2021), entrambe vincitrici del Premio Italiano di Pedagogia.

 

 

Attività


WS6. Dov’è l’inclusione scolastica?

In un mondo della scuola contraddistinto da categorizzazioni, da classi in cui ci sono solo alunni stranieri a causa dell’allontanamento delle famiglie italiane, in una realtà in cui aumentano i casi di razzismo, dove si manifesta sempre di più il fenomeno dell’abbandono scolastico, dove non si parla delle scuole speciali e delle classi potenziate e si fanno «selezioni» di studenti in alcuni licei classici, è inevitabile chiedersi: «dov’è l’inclusione scolastica?»

Il workshop ha l’obiettivo comprendere appieno il significato di inclusione, soffermandosi sugli ostacoli che la negano e che definiscono il pensiero esclusivo dell’altro, la sua categorizzazione e la presenza di scuole speciali e classi potenziate. Inoltre, si metteranno in luce i limiti e i passaggi critici delle nuove forme istituzionali di inclusione (ad esempio, il decreto correttivo relativo al Decreto Legislativo 66 del 2017) e dei criteri proposti da Invalsi per l’inclusione. Verranno poi approfondite le pratiche inclusive nei processi educativi, di apprendimento e di socialità a partire dalla scuola dell’infanzia, e proposti indicatori utili per l’autovalutazione dell’inclusione scolastica.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, dirigenti scolastici.

Relatori: Roberto Medeghini , Giuseppe Vadalà , Fabio Bocci , Simona D'Alessio

Roberto

Medeghini

Giuseppe

Vadalà

Fabio

Bocci

Simona

D'Alessio