WS3. Il linguaggio alla scuola dell’infanzia: osservazione, progettazione e strategie d’intervento
La scuola d’infanzia favorisce lo sviluppo cognitivo, linguistico e comunicativo dei bambini attraverso un percorso esperienziale multimodale in un contesto di pari. I bambini, al loro ingresso in questo nuovo contesto, sono già “esperti di linguaggio” seppur con grandi differenze interindividuali. Questo richiede agli insegnanti la conoscenza delle traiettorie evolutive generali e la capacità di rilevare elementi di ritardo o di atipia che potrebbero influenzarne lo sviluppo armonico. Sulla base di questa conoscenza l’insegnante sarà quindi in grado di progettare attività per la promozione della comunicazione e del linguaggio destinate a tutti i bambini della classe, rispettandone comunque la diversità.
Nel workshop si presenteranno alcune strategie per promuovere, attraverso il gioco, le conversazioni, le narrazioni, la lettura dialogica e il linguaggio, in bambini monolingui e bilingui. Verranno inoltre proposte esperienze relative a percorsi di osservazione, d’intervento didattico e di screening per la rilevazione precoce di possibili future difficoltà di apprendimento alla scuola primaria.
DESTINATARI: insegnanti di scuola dell’infanzia.
Relatori:
Graziella Tarter
, Luigi Marotta
, Daniela Onofrio