Relatore/Relatrice


Lucio Cottini

Università di Urbino

BIOGRAFIA

Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale, insegna inoltre psicologia dell’apprendimento per la disabilità presso l'Università di Urbino; è stato direttore di vari master sulla disabilità, coordinatore di un dottorato di ricerca e responsabile scientifico di gruppi di ricerca in progetti nazionali e internazionali. Dirige ad Urbino un servizio socio-educativo che segue persone con disabilità di varie età («Centro Francesca»).

È direttore del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo e fa parte del comitato scientifico di varie riviste. Ha pubblicato 36 volumi e oltre 150 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

 

Attività


WS4. Tavola rotonda sul Decreto legislativo 66/2017: le figure dell’inclusione scolastica

In questa Tavola rotonda, grazie ai contributi dei numerosi esperti  che a diverso titolo si occupano di inclusione scolastica, si tratteranno le novità introdotte a partire dal Decreto legislativo 66/2017.

L’obiettivo è quello di approfondire i cambiamenti anche nell`ottica del ruolo delle figure professionali  chiamate a garantire un’inclusione di qualità per tutti gli alunni.

Verranno discusse anche le Disposizioni integrative e correttive al Decreto legislativo e si cercherà di porre l’attenzione sui punti salienti e sulle eventuali criticità, dando spazio alle diverse valutazioni, prospettive e posizioni di esperti e addetti ai lavori.  Sono proprio educatori e insegnanti, infatti, i protagonisti del cambiamento e, partendo dal loro punto di vista, si cercherà di capire se la scuola, nel suo insieme, sarà in grado di accogliere nuovi percorsi verso il rinnovamento.

Modera la sessione: Corrado Zunino (Giornalista, La Repubblica)

Relatori: Lucio Cottini , Dario Ianes , Fabio Comunello , Flavio Fogarolo , Giancarlo Onger , Raffaele Iosa , Andrea Canevaro , Roberta Caldin , Vincenzo Falabella , Luciano Rondanini

Lucio

Cottini

Dario

Ianes

Fabio

Comunello

Flavio

Fogarolo

Giancarlo

Onger

Raffaele

Iosa

Andrea

Canevaro

Roberta

Caldin

Vincenzo

Falabella

Luciano

Rondanini

WS30. Valutare la qualità della dimensione inclusiva della scuola

Quando si parla di qualità dell’inclusione, la scuola deve porsi delle domande per riflettere su di sé, sulle proprie pratiche e per individuare gli ambiti e le azioni da migliorare.

L’autovalutazione della qualità inclusiva nella scuola e nella classe assume un certo rilievo proprio perché richiede competenze teoriche e metodologiche che siano in grado di individuare e capire in quale misura i processi educativi e organizzativi possono essere definiti inclusivi e quali decisioni possono essere utili per eliminare gli ostacoli a questi processi.

Il workshop ha l’obiettivo di offrire un contributo teorico, ma anche operativo, presentato da esperti di diversa provenienza che, quotidianamente, si confrontano con l’argomento.

DESTINATARI: dirigenti scolastici, insegnanti di ogni ordine e grado, psicologi, educatori.

Relatori: Lucio Cottini , Mario Rusconi , Donatella Poliandri

Lucio

Cottini

Mario

Rusconi

Donatella

Poliandri