Relatore/Relatrice


Michele Mainardi

SUPSI, Università di Scienze applicate della Svizzera italiana

Professore di Pedagogia speciale e inclusiva e responsabile del Centro competenze «Bisogni educativi, Scuola e Società» presso il Dipartimento di formazione e apprendimento dell'Università di Scienze applicate della Svizzera italiana (SUPSI), è referente per il Servizio «Gender e Diversity» presso SUPSI.

È presente in giurie nazionali e internazionali, in comitati scientifici e consultivi nei vari settori di competenza, quali: ricerche e applicazioni sullo sviluppo del gioco spontaneo di bambini/e con disabilità, della partecipazione/considerazione in processi di gestione della qualità e di sviluppo della qualità di vita di persone con disabilità e di processi inclusivi a livello scolastico, professionale e sociale.

È coordinatore della rassegna «...Diversamente! Sguardi diversi sulle diversità» ed è presente in comitati di fondazioni non profit orientati alla promozione e allo sviluppo dell'inclusione socioculturale e/o professionale di persone con disabilità.

È inoltre membro del collegio della scuola di dottorato di ricerca in Scienze dell'educazione dell'Università degli Studi di Padova. Dal 2012 al 2017 è stato direttore del Dipartimento di educazione e apprendimento della SUPSI e membro della camera dei rettori delle Alte scuole pedagogiche di Swissuniversities.

Attività