Relatore/Relatrice


Dario Ianes

Libera Università di Bolzano; Centro Studi Erickson, Trento

BIOGRAFIA

Docente di pedagogia speciale e didattica speciale al corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano a Bressanone, è co-fondatore e anima culturale di Erickson.

 

Attività


L’inclusione siamo noi

Relatori: Dario Ianes

Dario

Ianes

WS4. Tavola rotonda sul Decreto legislativo 66/2017: le figure dell’inclusione scolastica

In questa Tavola rotonda, grazie ai contributi dei numerosi esperti  che a diverso titolo si occupano di inclusione scolastica, si tratteranno le novità introdotte a partire dal Decreto legislativo 66/2017.

L’obiettivo è quello di approfondire i cambiamenti anche nell`ottica del ruolo delle figure professionali  chiamate a garantire un’inclusione di qualità per tutti gli alunni.

Verranno discusse anche le Disposizioni integrative e correttive al Decreto legislativo e si cercherà di porre l’attenzione sui punti salienti e sulle eventuali criticità, dando spazio alle diverse valutazioni, prospettive e posizioni di esperti e addetti ai lavori.  Sono proprio educatori e insegnanti, infatti, i protagonisti del cambiamento e, partendo dal loro punto di vista, si cercherà di capire se la scuola, nel suo insieme, sarà in grado di accogliere nuovi percorsi verso il rinnovamento.

Modera la sessione: Corrado Zunino (Giornalista, La Repubblica)

Relatori: Dario Ianes , Lucio Cottini , Fabio Comunello , Flavio Fogarolo , Giancarlo Onger , Raffaele Iosa , Andrea Canevaro , Roberta Caldin , Vincenzo Falabella , Luciano Rondanini

Dario

Ianes

Lucio

Cottini

Fabio

Comunello

Flavio

Fogarolo

Giancarlo

Onger

Raffaele

Iosa

Andrea

Canevaro

Roberta

Caldin

Vincenzo

Falabella

Luciano

Rondanini

WS17. La formazione del docente inclusivo: esperienze di riflessione e miglioramento in team

Il Critical Incident e il Lesson Study sono delle modalità di formazione in servizio che agiscono su due livelli dell’inclusione scolastica: il livello individuale, relativo agli atteggiamenti e alle credenze del docente, e il livello classe, riguardante la progettazione e realizzazione di strategie di individualizzazione, personalizzazione e differenziazione coerenti con gli obiettivi dell’inclusione.

Il workshop si focalizza su alcuni approcci partecipativi nella formazione del docente inclusivo; attraverso la narrazione di esperienze concrete svolte in alcune scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere modalità di collaborazione finalizzate alla riflessione e al miglioramento delle competenze del docente inclusivo.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Relatori: Dario Ianes , Silvia Dell'Anna

Dario

Ianes

Silvia

Dell'Anna

Quando lo sport è inclusione

Dario Ianes intervista Sira Miola e Antonio Bodini 

Relatori: Dario Ianes , Antonio Bodini , Sira Miola

Dario

Ianes

Antonio

Bodini

Sira

Miola