Relatore/Relatrice


John Lochman

University of Alabama

Professore emerito di Psicologia Clinica presso l’Università dell’Alabama (USA) e Professore aggiunto di Psichiatria e Scienze del Comportamento al Duke University Medical Center, è direttore del Centro per la Prevenzione dei Problemi di Comportamento in età evolutiva dell’Università dell’Alabama.

Le sue ricerche degli ultimi 35 anni e le sue oltre 400 pubblicazioni hanno affrontato soprattutto i fattori di rischio socio-cognitivi del contesto e le metodologie di intervento per bambini con disturbi del comportamento sociale. I programmi che ha co-sviluppato e valutato (Coping Power Program, Anger Coping Program e Fast Track Program) usano approcci cognitivo-comportamentali evidence-based.

Attività


Rabbia e aggressività in bambini e adolescenti: risultati e prospettive dell’intervento cognitivo-comportamentale

Relatori: John Lochman

John

Lochman

Q10. Il Coping Power Scuola: un programma integrato nel percorso didattico per gestire le difficoltà emotive e comportamentali in classe

 

Il Q Talk in 5 (s)punti

  • Come sviluppare abilità emotive, relazionali e di autocontrollo per imparare a condividere e gestire i vissuti emotivi ed i comportamenti nel contesto classe
  • In che modo allenare quotidianamente gli alunni ad individuare e valorizzare le qualità degli altri e le risorse della classe, attribuendo la giusta importanza ai vantaggi della cooperazione
  • Come attribuire importanza al lavoro sugli obiettivi di miglioramento individuali, scelti dagli alunni stessi, che prevede il monitoraggio concreto e quotidiano dei progressi
  • In che modo integrare il Coping Power Scuola nella didattica quotidiana
  • Come ottenere risultati positivi quali la riduzione dei comportamenti problematici, l’aumento del benessere emotivo e sociale e il miglioramento del contesto di apprendimento

 

 L'obiettivo del Q Talk

Fornire strumenti efficaci per gestire una serie di problematiche comportamentali quali aggressività, condotte oppositivo-provocatorie e comportamenti iperattivi che mettono spesso a dura prova le capacità relazionali e le doti umane degli insegnanti, anche se hanno maturato una grande esperienza didattica.

 

 Perché partecipare a questo Q Talk?

Il Coping Power Scuola costituisce l’adattamento a programma di prevenzione per il contesto scolastico del Coping Power Program di John Lochman (2002) ed è stato sperimentato attraverso un progetto di ricerca che ha coinvolto numerose scuole italiane dal 2009 ad oggi. Il programma, elaborato inizialmente per la scuola primaria, prevede adesso una versione per la scuola dell’Infanzia e per la scuola Secondaria. Tramite questo intervento in cui gli insegnanti sono protagonisti, viene comunque portato avanti il programma all’interno delle attività didattiche quotidiane, stimolando la cooperazione tra gli alunni in un’ottica inclusiva.

 

Musiche di Cristian Grassilli (Psicologo, psicoterapeuta, Associazione Psicantria, Modena) e Gaspare Palmieri (Psichiatra, psicoterapeuta, Associazione Psicantria, Modena)

 

Relatori: John Lochman , Iacopo Bertacchi , Consuelo Giuli

John

Lochman

Iacopo

Bertacchi

Consuelo

Giuli