Relatore/Relatrice


Ilaria Benedetti

Centro di Potenziamento Educativo e Cognitivo, Roma

Psicologa e psicoterapeuta, perfezionata in apprendimento e psicopatologie dello sviluppo, si occupa di valutazione e interventi nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dei Bisogni Educativi Speciali e della plusdotazione.

Lavora a Roma in un centro convenzionato con il Polo Apprendimento di Padova.

 

Attività


WS8. Educare il talento: bambini e ragazzi ad alto potenziale

Nel corso degli ultimi anni anche nella scuola italiana il tema dell’alto potenziale è divenuto oggetto di attenzione, in quanto spesso gli alunni gifted, se non precocemente riconosciuti e individuati, rischiano di intraprendere percorsi scolastici difficoltosi e talvolta sono a rischio di underachievement.

Avere un’alta dotazione non sempre è garanzia di successo nella vita. Non è infrequente, infatti, che gli studenti ad alto potenziale sperimentino situazioni di profondo disagio scolastico, quali noia, ansia, disturbi psicosomatici, incapacità di adattarsi alla didattica tradizionale.

Durante il workshop si comprenderà come il potenziale individuale dipenda dalla maturazione biologica, ma sia anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti – in particolare famiglia e scuola – specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo. Si approfondirà inoltre l’importante ruolo della scuola nel riconoscere e sostenere ogni alunno attraverso proposte educative e didattiche adeguate ai suoi interessi e bisogni. Oltre alla presentazione delle indicazioni essenziali per l’interpretazione dell’alto potenziale e per la didattica adeguata agli studenti gifted, si comprenderà come individuare i talenti non misurabili e come non soffocarli.

DESTINATARI: insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, educatori.

Relatori: Federica Mormando , Maria Assunta Zanetti , Ilaria Benedetti

Federica

Mormando

Maria Assunta

Zanetti

Ilaria

Benedetti

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE