Relatore/Relatrice


Iacopo Bertacchi

Accademia di Neuropsicologia dello sviluppo A.N.Svi, Reggio Emilia e Scuola di Psicoterapia cognitivo comportamentale integrata Humanitas, Roma

Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare è anche formatore presso Centro Studi Erickson, Trento. Docente presso Scuola di Psicoterapia per lo sviluppo e l’adolescenza Humanitas-LUMSA, Roma e Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi), Reggio Emilia. Ha ideato ed elaborato il programma Coping Power Scuola (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama (U.S.A.). Docente in master e corsi di perfezionamento sui disturbi del comportamento e dell’apprendimento e sulla psicologia scolastica presso diverse università italiane. Docente presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Asl e istituti scolastici sulla prevenzione dei disturbi della condotta e in corsi di formazione ministeriali per insegnanti di sostegno. Autore di volumi e articoli scientifici su riviste italiane ed internazionali. Ha pubblicato racconti per bambini e adolescenti. Autore di un modello di intervento sui minori vittime di violenza assistita e di progetti sulla prevenzione della violenza di genere svolti presso consultori del servizio pubblico e istituti scolastici.

 

Attività


Q10. Il Coping Power Scuola: un programma integrato nel percorso didattico per gestire le difficoltà emotive e comportamentali in classe

 

Il Q Talk in 5 (s)punti

  • Come sviluppare abilità emotive, relazionali e di autocontrollo per imparare a condividere e gestire i vissuti emotivi ed i comportamenti nel contesto classe
  • In che modo allenare quotidianamente gli alunni ad individuare e valorizzare le qualità degli altri e le risorse della classe, attribuendo la giusta importanza ai vantaggi della cooperazione
  • Come attribuire importanza al lavoro sugli obiettivi di miglioramento individuali, scelti dagli alunni stessi, che prevede il monitoraggio concreto e quotidiano dei progressi
  • In che modo integrare il Coping Power Scuola nella didattica quotidiana
  • Come ottenere risultati positivi quali la riduzione dei comportamenti problematici, l’aumento del benessere emotivo e sociale e il miglioramento del contesto di apprendimento

 

 L'obiettivo del Q Talk

Fornire strumenti efficaci per gestire una serie di problematiche comportamentali quali aggressività, condotte oppositivo-provocatorie e comportamenti iperattivi che mettono spesso a dura prova le capacità relazionali e le doti umane degli insegnanti, anche se hanno maturato una grande esperienza didattica.

 

 Perché partecipare a questo Q Talk?

Il Coping Power Scuola costituisce l’adattamento a programma di prevenzione per il contesto scolastico del Coping Power Program di John Lochman (2002) ed è stato sperimentato attraverso un progetto di ricerca che ha coinvolto numerose scuole italiane dal 2009 ad oggi. Il programma, elaborato inizialmente per la scuola primaria, prevede adesso una versione per la scuola dell’Infanzia e per la scuola Secondaria. Tramite questo intervento in cui gli insegnanti sono protagonisti, viene comunque portato avanti il programma all’interno delle attività didattiche quotidiane, stimolando la cooperazione tra gli alunni in un’ottica inclusiva.

 

Musiche di Cristian Grassilli (Psicologo, psicoterapeuta, Associazione Psicantria, Modena) e Gaspare Palmieri (Psichiatra, psicoterapeuta, Associazione Psicantria, Modena)

 

Relatori: Iacopo Bertacchi , Consuelo Giuli , John Lochman

Iacopo

Bertacchi

Consuelo

Giuli

John

Lochman