Relatore/Relatrice


Fabio Sacchi

Scuola di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo

Laureato in Scienze della Formazione Primaria, è insegnante di scuola primaria specializzato nelle attività di sostegno. Dal 2016 al 2018 ha ricoperto, presso l’Università della Valle d’Aosta, l’incarico di tutor organizzatore dei tirocini del corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di Scienze della Formazione Primaria.

Dal 2018 è iscritto al corso di dottorato di ricerca in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo. Presso lo stesso Ateneo è cultore della materia per alcuni insegnamenti afferenti al Settore Scientifico Disciplinare della Didattica e Pedagogia Speciale.

Gli ambiti di ricerca riguardano principalmente l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità ed il campo delle tecnologie assistive.

Attività


WS2. Accompagnamento al lavoro e vita autonoma. I ruoli e le competenze pedagogiche del tutor dell’alternanza scuola-lavoro, del case manager e del disability manager

Il tutor dell’alternanza scuola-lavoro, il case manager e il disability manager per la disabilità possono rappresentare figure professionali per realizzare il processo di inclusione sociale delle persone con disabilità nel rispetto dei diritti all’autodeterminazione, alla libertà di scelta, all’indipendenza, all’uguaglianza e alla non discriminazione (ONU, 2006). Il tutor dell’alternanza scuola-lavoro, nella riforma scolastica introdotta con la Legge 107/2015, rappresenta una figura strategica per l’acquisizione di competenze professionali e di orientamento per sostenere lo studente con disabilità nella fase di transizione scuola lavoro. Il case manager per la disabilità coadiuva gli interventi socio-assistenziali, educativi e socio-sanitari per sostenere la piena inclusione sociale delle persone con disabilità durante le diverse fasi della vita. Il disability manager, con le sue competenze, agevola e presidia il processo di inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.

Alla luce delle evidenze provenienti dalla letteratura e da prassi italiane ed estere, il workshop intende analizzare alcune sfide attuali e proporre degli scenari possibili relativi, in particolare, alle competenze pedagogiche che queste tre figure dovrebbero possedere. Si tratteranno i percorsi formativi necessari per la loro acquisizione, le modalità con cui potrebbero interagire, le sfide che dovranno affrontare alla luce dei profondi cambiamenti che stanno investendo il sistema di welfare e quello economico produttivo e, infine, le pratiche che possono attuare per realizzare un processo inclusivo nella prospettiva della qualità di vita della persona con disabilità.

DESTINATARI: insegnanti di scuola secondaria di secondo grado.

Relatori: Carlo Lepri , Serenella Besio , Valeria Friso , Fabio Sacchi

Carlo

Lepri

Serenella

Besio

Valeria

Friso

Fabio

Sacchi

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE
  • Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità - Valeria Friso
  • Viaggiatori inattesi. Appunti sull'integrazione sociale delle persone disabili - Carlo Lepri