Relatore/Relatrice


Valeria Friso

Università di Bologna

BIOGRAFIA

Professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione «G.M. Bertin» dell’Università di Bologna. E' stata dottore di ricerca e ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale presso lo stesso Ateneo. La sua attività di ricerca riguarda principalmente la disabilità adulta negli aspetti legati all’autonomia e all’inclusione sociale e la creazione di reti territoriali, temi che la vedono impegnata anche in attività formativa con enti ed istituzioni del territorio.

 

Attività


WS2. Accompagnamento al lavoro e vita autonoma. I ruoli e le competenze pedagogiche del tutor dell’alternanza scuola-lavoro, del case manager e del disability manager

Il tutor dell’alternanza scuola-lavoro, il case manager e il disability manager per la disabilità possono rappresentare figure professionali per realizzare il processo di inclusione sociale delle persone con disabilità nel rispetto dei diritti all’autodeterminazione, alla libertà di scelta, all’indipendenza, all’uguaglianza e alla non discriminazione (ONU, 2006). Il tutor dell’alternanza scuola-lavoro, nella riforma scolastica introdotta con la Legge 107/2015, rappresenta una figura strategica per l’acquisizione di competenze professionali e di orientamento per sostenere lo studente con disabilità nella fase di transizione scuola lavoro. Il case manager per la disabilità coadiuva gli interventi socio-assistenziali, educativi e socio-sanitari per sostenere la piena inclusione sociale delle persone con disabilità durante le diverse fasi della vita. Il disability manager, con le sue competenze, agevola e presidia il processo di inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.

Alla luce delle evidenze provenienti dalla letteratura e da prassi italiane ed estere, il workshop intende analizzare alcune sfide attuali e proporre degli scenari possibili relativi, in particolare, alle competenze pedagogiche che queste tre figure dovrebbero possedere. Si tratteranno i percorsi formativi necessari per la loro acquisizione, le modalità con cui potrebbero interagire, le sfide che dovranno affrontare alla luce dei profondi cambiamenti che stanno investendo il sistema di welfare e quello economico produttivo e, infine, le pratiche che possono attuare per realizzare un processo inclusivo nella prospettiva della qualità di vita della persona con disabilità.

DESTINATARI: insegnanti di scuola secondaria di secondo grado.

Relatori: Carlo Lepri , Serenella Besio , Valeria Friso , Fabio Sacchi

Carlo

Lepri

Serenella

Besio

Valeria

Friso

Fabio

Sacchi

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE
  • Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità - Valeria Friso
  • Viaggiatori inattesi. Appunti sull'integrazione sociale delle persone disabili - Carlo Lepri