Relatore/Relatrice


Marco Pontis

Università di Bolzano

BIOGRAFIA

Docente di Pedagogia e Didattica speciale delle disabilità intellettuali e dei disturbi generalizzati dello sviluppo e di Pedagogia e didattica speciale per la collaborazione multiprofessionale, Università di Bolzano. Da quasi vent'anni anni lavora con e per le persone con disturbi dello spettro autistico e altre disabilità complesse, collaborando costantemente con le associazioni di familiari per la formazione dei genitori e degli operatori e per la supervisione degli interventi educativi evidence-based.

Per Erickson si occupa di formazione per professionisti scolastici, educativi e sanitari ed è autore di numerosi testi, articoli e saggi.

 

Attività


WS15. Progettazione personalizzata: metodologie, strumenti e buone prassi

Sulla base dei principi fondamentali della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (OMS) – che ha rivoluzionato il modo di concepire, osservare e valutare il funzionamento globale della persona –, della Convenzione ONU e delle indicazioni sul Progetto Individuale previsto dalla Legge 328/2000, le persone con disabilità, le loro famiglie e le associazioni di genitori, chiedono oggi con forza che venga rispettato il loro diritto ad assumere un ruolo attivo di governance nei processi di inclusione scolastica, sociale e di cura a 360°. Anche le persone con disabilità complesse possono sfruttare i propri punti di forza, autodeterminare le proprie scelte ed essere protagoniste del proprio progetto di vita indipendente se incontrano un ambiente inclusivo, capace di ampliare la prospettiva della progettazione individualizzata oltre i percorsi scolastici, nella vita lavorativa e nel tempo libero. Affinché tutto ciò sia oggi possibile, risulta indispensabile costruire una rete di alleanze che coinvolga attivamente le famiglie, le scuole, i servizi, gli enti locali e le pubbliche amministrazioni, in un progetto comune e condiviso.

In questo workshop si cercheranno di approfondire gli strumenti culturali, metodologici ed amministrativi per realizzare dei validi percorsi personalizzati e co-progettati tra i diretti interessati, gli operatori e le istituzioni, alla luce delle buone prassi, delle esperienze di vita e dei progetti concretamente realizzati sul territorio negli ultimi dieci anni.

DESTINATARI: assistenti sociali, educatori, operatori socio-sanitari, insegnanti e altre figure che a vario titolo lavorano con persone con disabilità e le loro famiglie.

Relatori: Fabio Ferrucci , Marco Pontis , Marco Espa , Francesca Palmas

Fabio

Ferrucci

Marco

Pontis

Marco

Espa

Francesca

Palmas