Relatore/Relatrice


Beatrice Pontalti

Insegnante di sostegno, Trento

Insegnante di sostegno specializzata, lavora nella scuola primaria da oltre trent'anni. Conduce corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti ed assistenti educatori. Ha partecipato a numerosi progetti e sperimentazioni in ambito scolastico e in collaborazione con le Università di Trento e di Bolzano.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia generale, Pedagogia sociale e Didattica generale presso la Libera Università di Bolzano.

Attività


WS19. Schemi, mappe e infografiche: aiuti visivi per facilitare l’apprendimento

Gli aiuti visivi sono una parte fondamentale della comunicazione tra persone che vengono utilizzati quotidianamente; essi servono per facilitare l’apprendimento e sono uno dei 7 punti chiave per una didattica inclusiva. La loro efficacia risiede non tanto nell’uso che se ne fa, ma nel potenziare la logica che sottende la loro costruzione.

Nel workshop si indagheranno le differenze tra alcuni tipi di aiuti visivi largamente utilizzati - schemi, mappe mentali, mappe concettuali, infografiche - e si proporranno alcune possibilità di utilizzo nella quotidianità didattica della scuola primaria.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria.

Workshop in collaborazione con Rizzoli

Relatori: Beatrice Pontalti

Beatrice

Pontalti