Relatore/Relatrice


Simona D'Alessio

Università degli Studi Roma Tre

BIOGRAFIA

Dottore di ricerca in Educazione Inclusiva presso l’«Institute of Education» dell’Università di Londra, ha alternato periodi di studio e di ricerca in ambito internazionale presso diverse Università e Scuole nel Regno Unito, in Danimarca e negli Emirati Arabi.

Collabora come docente e ricercatrice con diverse Università italiane, in particolare con l’Università degli Studi «Roma Tre». Direttore Scientifico della rivista «Italian Journal of Disability Studies», ha pubblicato in lingua italiana, inglese e francese sui temi dell’educazione inclusiva, sui Disability Studies e sull’analisi delle politiche inclusive e il loro processo di implementazione a scuola.

Attività


WS6. Dov’è l’inclusione scolastica?

In un mondo della scuola contraddistinto da categorizzazioni, da classi in cui ci sono solo alunni stranieri a causa dell’allontanamento delle famiglie italiane, in una realtà in cui aumentano i casi di razzismo, dove si manifesta sempre di più il fenomeno dell’abbandono scolastico, dove non si parla delle scuole speciali e delle classi potenziate e si fanno «selezioni» di studenti in alcuni licei classici, è inevitabile chiedersi: «dov’è l’inclusione scolastica?»

Il workshop ha l’obiettivo comprendere appieno il significato di inclusione, soffermandosi sugli ostacoli che la negano e che definiscono il pensiero esclusivo dell’altro, la sua categorizzazione e la presenza di scuole speciali e classi potenziate. Inoltre, si metteranno in luce i limiti e i passaggi critici delle nuove forme istituzionali di inclusione (ad esempio, il decreto correttivo relativo al Decreto Legislativo 66 del 2017) e dei criteri proposti da Invalsi per l’inclusione. Verranno poi approfondite le pratiche inclusive nei processi educativi, di apprendimento e di socialità a partire dalla scuola dell’infanzia, e proposti indicatori utili per l’autovalutazione dell’inclusione scolastica.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, dirigenti scolastici.

Relatori: Roberto Medeghini , Giuseppe Vadalà , Fabio Bocci , Simona D'Alessio

Roberto

Medeghini

Giuseppe

Vadalà

Fabio

Bocci

Simona

D'Alessio