Relatore/Relatrice


Michele Mainardi

SUPSI, Università di Scienze applicate della Svizzera italiana

Professore di Pedagogia speciale e inclusiva e responsabile del Centro competenze «Bisogni educativi, Scuola e Società» presso il Dipartimento di formazione e apprendimento dell'Università di Scienze applicate della Svizzera italiana (SUPSI), è referente per il Servizio «Gender e Diversity» presso SUPSI.

È presente in giurie nazionali e internazionali, in comitati scientifici e consultivi nei vari settori di competenza, quali: ricerche e applicazioni sullo sviluppo del gioco spontaneo di bambini/e con disabilità, della partecipazione/considerazione in processi di gestione della qualità e di sviluppo della qualità di vita di persone con disabilità e di processi inclusivi a livello scolastico, professionale e sociale.

È coordinatore della rassegna «...Diversamente! Sguardi diversi sulle diversità» ed è presente in comitati di fondazioni non profit orientati alla promozione e allo sviluppo dell'inclusione socioculturale e/o professionale di persone con disabilità.

È inoltre membro del collegio della scuola di dottorato di ricerca in Scienze dell'educazione dell'Università degli Studi di Padova. Dal 2012 al 2017 è stato direttore del Dipartimento di educazione e apprendimento della SUPSI e membro della camera dei rettori delle Alte scuole pedagogiche di Swissuniversities.

Attività


WS5. Orientamento e alternanza scuola-lavoro: un binomio indissolubile

L’alternanza scuola-lavoro non è solo un mero adempimento introdotto nella scuola italiana, ma un’opportunità per i giovani e per la società stessa: quando è ben impostata, assume un valore di educazione al futuro poiché consente ai giovani di comprendere la realtà tramite azioni compiute che mettono in moto le loro capacità nella forma del servizio-dono alla comunità, li stimolano a far parte di reti di relazioni ricche di valore civico, provocano l’emersione dei loro talenti, la consapevolezza circa la propria vocazione e l’assunzione di un ruolo attraverso l’esercizio consapevole dei propri diritti e doveri. Inoltre, il tema dell’orientamento e l’alternanza scuola-lavoro rappresentano importanti campi di riflessione e di esperienza per la promozione della vita adulta degli alunni con disabilità, specialmente in presenza di disabilità intellettiva.

Durante il workshop si approfondirà la funzione orientativa dell’alternanza scuola-lavoro e si comprenderà come, per funzionare bene, l’esperienza di alternanza necessiti delle metodologie e degli strumenti propri dell’orientamento, quale risorsa preziosa per l’acquisizione reale di saperi, capacità e competenze.

DESTINATARI: dirigenti scolastici, insegnanti di scuola secondaria di secondo grado impegnati nei progetti di alternanza, insegnamenti di sostegno, formatori della formazione professionale (IeFP), educatori, genitori.

Relatori: Roberto Dainese , Angelo Lascioli , Arduino Salatin , Michele Mainardi

Roberto

Dainese

Angelo

Lascioli

Arduino

Salatin

Michele

Mainardi

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE