Relatore/Relatrice


Giuseppina Gentili

Insegnante di scuola primaria

BIOGRAFIA

Insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica laboratoriale e per competenze è autrice di guide didattiche, libri di testo e materiali didattici per la primaria e secondaria di primo grado. Formatrice per il centro studi Erickson, si occupa in particolare di didattica universale ed inclusiva, didattica laboratoriale e cooperative learning, implementazione della teoria delle Intelligenze Multiple a scuola e Valutazione formativa.

 

Attività


Q4. Tre insegnanti al tavolo degli scrutini

 

Il Q Talk in 5 (s)punti

  • La valutazione delle conoscenze e abilità. Quando le cose sembrano semplici semplici, ma non lo sono
  • Personalizzare le verifiche. Quando la verifica aderisce ai bisogni di tutti
  • La valutazione delle competenze: non basta una scheda. Serve azione
  • Valutazione e autostima: io non sono un numero
  • La valutazione narrativa, in decimi, in lettere... quale sarà la valutazione del futuro?

 

 L'obiettivo del Q Talk

Aprire una finestra sulla realtà complessa della valutazione, quale occasione per riflettere sul percorso didattico degli alunni, ma anche sul fare scuola di ciascun insegnante.

 

 Perché partecipare a questo Q Talk?

Verrà messa «in scena» una situazione reale – un ipotetico team al lavoro durante gli scrutini – e saranno approfonditi tutti gli aspetti della valutazione – cosa valutare? Come farlo? Come interpretare i dati spesso contraddittori raccolti durante l’anno scolastico? – a partire da studi di caso. I partecipanti avranno così l'occasione di osservare, con il giusto distacco, dei colleghi al lavoro le cui riflessioni saranno interrotte dalle voci degli alunni che, da oggetto di valutazione, diverranno protagonisti con strumenti e osservazioni.

 

Relatori: Giuseppina Gentili , Eva Pigliapoco , Ivan Sciapeconi

Giuseppina

Gentili

Eva

Pigliapoco

Ivan

Sciapeconi