Relatore/Relatrice


Monica Colli

Associazione ProXXIma, Milano

BIOGRAFIA

Laureata in Lettere moderne a indirizzo pedagogico, è autrice di albi illustrati, sceneggiature teatrali per bambini e ragazzi e testi di parascolastica. Da aprile 2022 è Presidente dell’ Associazione ProXXIma APS di Milano per cui cura lo sviluppo della linea didattica “Viaggio nella Grammatica Fantastica” che ha coinvolto finora più di 30.000 bambini di scuola primaria, all’interno del progetto Diderot della Fondazione CRT. Ha una vera e propria passione per la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti educativi (come, ad esempio, la serie “Sam Grammaticus” di Erickson o l’albo illustrato “What is it?” per UBI) e per una formazione che sia trasformativa.

Attività


WS20. Come la grammatica diventa fantastica

Il progetto «Viaggio nella Grammatica Fantastica» ha lo scopo di far raggiungere il successo formativo a tutti quei bambini che con la grammatica e l’ortografia hanno più difficoltà, tramite l’uso di un approccio teatrale e artistico. Nello specifico, il laboratorio-spettacolo “Essere o Avere? Dilemma…INFINITO» che verrà messo in scena, non si riduce solamente ad una rappresentazione sui verbi ausiliari e sul loro uso, ma è un viaggio trasformativo e inclusivo tra passato, presente e futuro. Attraverso un registro comico, onirico e poetico affiorano i temi della scelta e della responsabilità personale e sociale.

In questo workshop, partendo dal pensiero immaginativo-artistico del bambino, si esploreranno le metodologie più efficaci utilizzate per lavorare con tutti gli alunni.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, educatori, insegnanti di sostegno, pedagogisti e logopedisti.

Relatori: Monica Colli , Rossana Colli , Luigi Orfeo , Antonio Villella

Monica

Colli

Rossana

Colli

Luigi

Orfeo

Antonio

Villella