Relatore/Relatrice


Antonio Villella

Clown, Attore, Regista e Autore teatrale, Torino

Diplomato nel 1998 al Laboratorio Permanente Viartisti, ha collaborato con la compagnia torinese fino al 2007. Dal 2005 ha iniziato la sua specializzazione nell’arte del clown e negli anni ha sviluppato il suo metodo di insegnamento «Playing, Listening, Clowning», che indaga la materia umana attraverso una profonda ricerca tra limiti e grandezza. La passione per il clown è il cammino verso una visione del mondo che considera il noi non come una scelta, ma come unica strada percorribile.

Nel 2007 ha fondato la Compagnia Crab e nel 2013 è diventato co-fondatore del Torino Fringe Festival. Nel 2016, a Berlino, ha operato come attore, coach, clown free lancer e formatore.

Lavora con diverse compagnie: Crab (teatro), Tardito-Rendina (danza), Sonics (nouveau cirque), Marcozzi Contemporary Theater, Fondazione ProXXIma (formazione-scolastica).

willytheclown.jimdo.com

 

 

Attività


WS20. Come la grammatica diventa fantastica

Il progetto «Viaggio nella Grammatica Fantastica» ha lo scopo di far raggiungere il successo formativo a tutti quei bambini che con la grammatica e l’ortografia hanno più difficoltà, tramite l’uso di un approccio teatrale e artistico. Nello specifico, il laboratorio-spettacolo “Essere o Avere? Dilemma…INFINITO» che verrà messo in scena, non si riduce solamente ad una rappresentazione sui verbi ausiliari e sul loro uso, ma è un viaggio trasformativo e inclusivo tra passato, presente e futuro. Attraverso un registro comico, onirico e poetico affiorano i temi della scelta e della responsabilità personale e sociale.

In questo workshop, partendo dal pensiero immaginativo-artistico del bambino, si esploreranno le metodologie più efficaci utilizzate per lavorare con tutti gli alunni.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, educatori, insegnanti di sostegno, pedagogisti e logopedisti.

Relatori: Monica Colli , Rossana Colli , Luigi Orfeo , Antonio Villella

Monica

Colli

Rossana

Colli

Luigi

Orfeo

Antonio

Villella