Relatore/Relatrice


Maria Caccetta

Psicoterapeuta, Centro Studi Forepsy, Roma

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, specialista in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dello sviluppo cognitivo, si occupa di formazione e consulenza, in particolare in favore degli insegnanti, in collaborazione con Erickson e con il Centro Studi Forepsy di Roma.

Docente presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», lavora in ambito clinico a Roma con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, sia privatamente che all’interno del Centro Studi Forepsy.

Si occupa prevalentemente di progettare percorsi di intervento per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi d’ansia e Disturbi dell’umore e percorsi di parent training per i genitori.

Fa parte del gruppo di lavoro «Psicologia e Scuola» promosso dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e ha partecipato a project di ricerca, collaborando alla stesura di articoli di divulgazione scientifica. Inoltre, fa parte del gruppo di valutatori esterni delle scuole, in collaborazione con il sistema nazionale di valutazione (INVALSI).

Attività


WS33A. Promuovere le competenze attraverso l’apprendimento cooperativo

Le numerose indicazioni ministeriali invitano le istituzioni educative a riscoprire alcuni principi pedagogici, come la centralità della persona, dell’identità, del gruppo. Date le indicazioni, tuttavia, la domanda che si fanno ancora molti insegnanti è: come tradurle in pratica? In una scuola orientata allo sviluppo e promozione delle competenze di ognuno e alla creazione di un ambiente inclusivo, l’apprendimento cooperativo è senza dubbio una metodologia didattica inclusiva d’eccellenza. Il gruppo cooperativo classicamente inteso, infatti, è un insieme eterogeneo in cui ciascun allievo, con le sue abilità e competenze, può apportare un contributo unico e strettamente interconnesso con quello dei compagni così da raggiungere, in maniera più veloce ed efficace, l’obiettivo comune previsto per il gruppo.

Il workshop propone l’apprendimento cooperativo come strategia didattica inclusiva, ottima per la promozione e la valutazione delle competenze per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e non solo. Nella sessione, attraverso una modalità interattiva, i partecipanti saranno guidati in diverse attività simulate che permetteranno loro di sperimentare gli effetti emotivi di un clima cooperativo e le ricadute sul piano cognitivo; inoltre, verranno presentate le principali modalità di implementazione del metodo stesso.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Relatori: Anna La Prova , Maria Caccetta

Anna

La Prova

Maria

Caccetta

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE
WS33B. Promuovere le competenze attraverso l’apprendimento cooperativo

Le numerose indicazioni ministeriali invitano le istituzioni educative a riscoprire alcuni principi pedagogici, come la centralità della persona, dell’identità, del gruppo. Date le indicazioni, tuttavia, la domanda che si fanno ancora molti insegnanti è: come tradurle in pratica? In una scuola orientata allo sviluppo e promozione delle competenze di ognuno e alla creazione di un ambiente inclusivo, l’apprendimento cooperativo è senza dubbio una metodologia didattica inclusiva d’eccellenza. Il gruppo cooperativo classicamente inteso, infatti, è un insieme eterogeneo in cui ciascun allievo, con le sue abilità e competenze, può apportare un contributo unico e strettamente interconnesso con quello dei compagni così da raggiungere, in maniera più veloce ed efficace, l’obiettivo comune previsto per il gruppo.

Il workshop propone l’apprendimento cooperativo come strategia didattica inclusiva, ottima per la promozione e la valutazione delle competenze per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e non solo. Nella sessione, attraverso una modalità interattiva, i partecipanti saranno guidati in diverse attività simulate che permetteranno loro di sperimentare gli effetti emotivi di un clima cooperativo e le ricadute sul piano cognitivo; inoltre, verranno presentate le principali modalità di implementazione del metodo stesso.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Relatori: Anna La Prova , Maria Caccetta

Anna

La Prova

Maria

Caccetta

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE