Relatore/Relatrice


Cesare Moreno

Maestri di strada

Maestro elementare, a partire dal 1994 ha ricoperto incarichi ufficiali per la lotta alla dispersione e ha coordinato molti progetti di lotta alla dispersione prima con finanziamenti statali, poi con finanziamenti di fondazioni.

Come presidente di Maestri di Strada promuove la formazione permanente di tutti gli operatori con la metodologia dei gruppi multivisione di Balint. Ha ricevuto svariati riconoscimenti per il suo lavoro di formazione degli operatori e dei docenti.

Attività


WS26. Esperienze educative e pedagogiche di aggregazione del tessuto sociale

Affinché i giovani abitanti delle zone di frontiera nelle aree metropolitane più complesse vengano educati, occorre creare luoghi di contaminazione sociale in cui bambine e bambini possano tirar fuori ciò che hanno dentro, riconoscere le proprie potenzialità e prendersi lo spazio necessario per vivere. Questi luoghi da una parte devono fornire nuovi orizzonti e aiutare a costruire relazioni positive fondate sulla fiducia, ma dall’altra devono anche far ripensare modalità, tempi e luoghi dell’agire educativo per consentire a tutti di avvicinarsi ai bambini con un linguaggio appropriato e personale.

Nel workshop verranno presentate due esperienze, diverse ma con obiettivi comuni, che vogliono unire e connettere il tessuto sociale. Si parlerà del «Progetto Maestri di strada», che ha come obiettivo la sperimentazione delle nuove modalità di promozione della cittadinanza dei giovani che vivono situazioni di emarginazione e difficoltà nella periferia orientale di Napoli e del «Progetto FOQUS», un progetto di rigenerazione urbana per i Quartieri Spagnoli, che trasla i principi educativi della scuola attiva da una dimensione scolastica, riferita a bambini e ragazzi, a una dimensione urbana che coinvolge adulti, famiglie, comunità.

DESTINATARI: insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori e psicologi

Relatori: Cesare Moreno , Rachele Furfaro

Cesare

Moreno

Rachele

Furfaro

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE
  • La mappa e il territorio. Ripensare l'educazione fra strada e scuola - Cesare Moreno