Relatore/Relatrice


Anna Rita Vizzari

SS1 "Ugo Foscolo" di Cagliari

BIOGRAFIA

Laureata in lettere classiche, ha conseguito vari master e perfezionamenti in didattica. Dal 2000 docente di Lettere (ora titolare nella SS1 "Ugo Foscolo" di Cagliari), è stata utilizzata per 7 anni presso l’USR per la Sardegna (dove si è occupata soprattutto del Piano Nazionale Scuola Digitale e di progetti europei). Nel tempo libero, svolge altre attività inerenti: per anni docente a contratto di Letteratura italiana presso l'Università di Cagliari, dal 2003 formatrice dei docenti, dal 2007 autrice Erickson. Ha introdotto per prima - a livello di sistema - le escape room nella didattica, in tempi non sospetti. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato  3 escape book grammaticali, 1 escape in versione gioco da tavolo, e ha sceneggiato 9 escape in versione fumetto (per libri di testo della Rizzoli).

 

 

Attività


WS44A. Team working e problem solving: un’esperienza di Escape Box in ambito didattico

Gli Escape Box sono delle Escape Room portatili, giochi di gruppo di tipo live-action che possono essere usati nella didattica sia con obiettivi disciplinari che con obiettivi trasversali, mirati al potenziamento di soft skills quali team working, problem solving, competenze comunicative, attenzione ai dettagli e pensiero laterale. Qualità che richiamano alla mente un tema ricorrente nelle indicazioni e i curricula scolastici degli ultimi anni: le competenze per il XXI secolo.

Durante il workshop, dopo un momento preparatorio di introduzione all'argomento e presentazione della situazione specifica, i partecipanti avranno modo di cimentarsi in un percorso di Escape Box a caccia di indizi, chiavi e codici. Il debriefing conclusivo consentirà di condividere riflessioni sul percorso effettuato e sulle soft skills agite; si cercherà inoltre di comprendere come l'esperienza sia trasferibile e replicabile in classe (e non solo).

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori.

 

N.B.: Si consiglia ai partecipanti di portare un cellulare o un tablet per la lettura di QR-Code.  

 

Relatori: Anna Rita Vizzari

Anna Rita

Vizzari

WS44B. Team working e problem solving: un’esperienza di Escape Box in ambito didattico

Gli Escape Box sono delle Escape Room portatili, giochi di gruppo di tipo live-action che possono essere usati nella didattica sia con obiettivi disciplinari che con obiettivi trasversali, mirati al potenziamento di soft skills quali team working, problem solving, competenze comunicative, attenzione ai dettagli e pensiero laterale. Qualità che richiamano alla mente un tema ricorrente nelle indicazioni e i curricula scolastici degli ultimi anni: le competenze per il XXI secolo.

Durante il workshop, dopo un momento preparatorio di introduzione all'argomento e presentazione della situazione specifica, i partecipanti avranno modo di cimentarsi in un percorso di Escape Box a caccia di indizi, chiavi e codici. Il debriefing conclusivo consentirà di condividere riflessioni sul percorso effettuato e sulle soft skills agite; si cercherà inoltre di comprendere come l'esperienza sia trasferibile e replicabile in classe (e non solo).

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori.

 

N.B.: Si consiglia ai partecipanti di portare un cellulare o un tablet per la lettura di QR-Code.   

 

Relatori: Anna Rita Vizzari

Anna Rita

Vizzari

WS44C. Team working e problem solving: un’esperienza di Escape Box in ambito didattico

Gli Escape Box sono delle Escape Room portatili, giochi di gruppo di tipo live-action che possono essere usati nella didattica sia con obiettivi disciplinari che con obiettivi trasversali, mirati al potenziamento di soft skills quali team working, problem solving, competenze comunicative, attenzione ai dettagli e pensiero laterale. Qualità che richiamano alla mente un tema ricorrente nelle indicazioni e i curricula scolastici degli ultimi anni: le competenze per il XXI secolo.

Durante il workshop, dopo un momento preparatorio di introduzione all'argomento e presentazione della situazione specifica, i partecipanti avranno modo di cimentarsi in un percorso di Escape Box a caccia di indizi, chiavi e codici. Il debriefing conclusivo consentirà di condividere riflessioni sul percorso effettuato e sulle soft skills agite; si cercherà inoltre di comprendere come l'esperienza sia trasferibile e replicabile in classe (e non solo).

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori.

 

N.B.: Si consiglia ai partecipanti di portare un cellulare o un tablet per la lettura di QR-Code.   

Relatori: Anna Rita Vizzari

Anna Rita

Vizzari

WS44D. Team working e problem solving: un’esperienza di Escape Box in ambito didattico

Gli Escape Box sono delle Escape Room portatili, giochi di gruppo di tipo live-action che possono essere usati nella didattica sia con obiettivi disciplinari che con obiettivi trasversali, mirati al potenziamento di soft skills quali team working, problem solving, competenze comunicative, attenzione ai dettagli e pensiero laterale. Qualità che richiamano alla mente un tema ricorrente nelle indicazioni e i curricula scolastici degli ultimi anni: le competenze per il XXI secolo.

Durante il workshop, dopo un momento preparatorio di introduzione all'argomento e presentazione della situazione specifica, i partecipanti avranno modo di cimentarsi in un percorso di Escape Box a caccia di indizi, chiavi e codici. Il debriefing conclusivo consentirà di condividere riflessioni sul percorso effettuato e sulle soft skills agite; si cercherà inoltre di comprendere come l'esperienza sia trasferibile e replicabile in classe (e non solo).

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori.

 

N.B.: Si consiglia ai partecipanti di portare un cellulare o un tablet per la lettura di QR-Code.   

Relatori: Anna Rita Vizzari

Anna Rita

Vizzari