Relatore/Relatrice


Valentina Giovannini

Scuola Città Pestalozzi, Firenze

Insegnante di scuola primaria, è stata supervisore di tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione primaria. Attualmente insegna a «Scuola-Città Pestalozzi» di Firenze, dove è una dei coordinatori del progetto di sperimentazione ministeriale.

Dottore di ricerca in Scienze pedagogiche e formatrice, ha pubblicato diversi contributi, in particolare sul tema dell’innovazione dell’ambiente di apprendimento e dell’organizzazione della scuola.

 

Attività


WS32A. Libertà e inclusione: il valore della scelta nella classe inclusiva

A Napoli, la scuola Ferdinando Russo, in collaborazione con Save the Children, ha scelto di introdurre l’uso di “Agende Settimanali” per garantire ad ogni alunno e ad ogni alunna un percorso su misura e lo sviluppo dell’autonomia per svolgerlo. A Firenze, la scuola-città Pestalozzi per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra i 10 e 14 anni propone alcune ore di “Lavoro Autonomo”: ore in cui gli alunni sviluppano un proprio metodo di studio e seguono personali percorsi di approfondimento sulla base dei propri interessi.

A partire da queste esperienze, nel workshop si rifletterà sull’importanza della libertà, dell’autonomia e dell’autodeterminazione nella scuola inclusiva.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado.

Relatori: Heidrun Demo , Valentina Giovannini , Francesca Postiglione , Giovanna Lauro

Heidrun

Demo

Valentina

Giovannini

Francesca

Postiglione

Giovanna

Lauro

WS32B. Libertà e inclusione: il valore della scelta nella classe inclusiva

A Napoli, la scuola Ferdinando Russo, in collaborazione con Save the Children, ha scelto di introdurre l’uso di “Agende Settimanali” per garantire ad ogni alunno e ad ogni alunna un percorso su misura e lo sviluppo dell’autonomia per svolgerlo. A Firenze, la scuola-città Pestalozzi per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra i 10 e 14 anni propone alcune ore di “Lavoro Autonomo”: ore in cui gli alunni sviluppano un proprio metodo di studio e seguono personali percorsi di approfondimento sulla base dei propri interessi.

A partire da queste esperienze, nel workshop si rifletterà sull’importanza della libertà, dell’autonomia e dell’autodeterminazione nella scuola inclusiva.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado.

Relatori: Heidrun Demo , Valentina Giovannini , Francesca Postiglione , Giovanna Lauro

Heidrun

Demo

Valentina

Giovannini

Francesca

Postiglione

Giovanna

Lauro