Relatore/Relatrice


Angela Pasqualotto

Università di Trento

PhD, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DiPSCo) dell’Università di Trento. Dal 2015 collabora con il laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab) dell’Università di Trento; il suo principale interesse di ricerca è quello di valutare trattamenti evidence-based della dislessia evolutiva.

Come scienziata cognitiva, la sua ricerca si incentra sugli aspetti cognitivi e psicologici dell'interazione tra bambini e tecnologia, con un'enfasi sul design e la valutazione di nuovi e innovativi strumenti per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Attività


WS10. Tecnologie per una didattica innovativa e inclusiva

In una scuola che si muove sempre di più verso una collaborazione globale fra tutti i suoi protagonisti e verso una didattica innovativa e partecipata, che sia per tutti, le moderne tecnologie possono rappresentare uno strumento capace di aiutare i docenti a lavorare in rete, a organizzare il proprio lavoro, a proporre attività didattiche efficaci, significative e coinvolgenti, a tenere in considerazione i punti di forza di ciascuno studente e a intervenire prontamente in caso di difficoltà.

Il workshop mira a far luce sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie a insegnanti e studenti, proponendo ai partecipanti un approfondimento su metodologie, strumenti e risorse adeguate per una didattica innovativa e inclusiva in classe.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Relatori: Davide Tonioli , Angela Cattoni , Angela Pasqualotto

Davide

Tonioli

Angela

Cattoni

Angela

Pasqualotto