Relatore/Relatrice


Francesca Palmas

ABC Associazione Bambini Cerebrolesi, Cagliari

BIOGRAFIA

Pedagogista, responsabile Scuola e Centro Studi dell'Associazione ABC Italia (Associazione Bambini Cerebrolesi); è membro dell’Osservatorio sull'inclusione scolastica del MIUR.

Ha lavorato come educatrice professionale con persone con disabilità grave e si occupa di formazione rivolta a docenti e operatori sociali in tutta Italia. Docente a contratto Università di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.

Attività


WS15. Progettazione personalizzata: metodologie, strumenti e buone prassi

Sulla base dei principi fondamentali della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (OMS) – che ha rivoluzionato il modo di concepire, osservare e valutare il funzionamento globale della persona –, della Convenzione ONU e delle indicazioni sul Progetto Individuale previsto dalla Legge 328/2000, le persone con disabilità, le loro famiglie e le associazioni di genitori, chiedono oggi con forza che venga rispettato il loro diritto ad assumere un ruolo attivo di governance nei processi di inclusione scolastica, sociale e di cura a 360°. Anche le persone con disabilità complesse possono sfruttare i propri punti di forza, autodeterminare le proprie scelte ed essere protagoniste del proprio progetto di vita indipendente se incontrano un ambiente inclusivo, capace di ampliare la prospettiva della progettazione individualizzata oltre i percorsi scolastici, nella vita lavorativa e nel tempo libero. Affinché tutto ciò sia oggi possibile, risulta indispensabile costruire una rete di alleanze che coinvolga attivamente le famiglie, le scuole, i servizi, gli enti locali e le pubbliche amministrazioni, in un progetto comune e condiviso.

In questo workshop si cercheranno di approfondire gli strumenti culturali, metodologici ed amministrativi per realizzare dei validi percorsi personalizzati e co-progettati tra i diretti interessati, gli operatori e le istituzioni, alla luce delle buone prassi, delle esperienze di vita e dei progetti concretamente realizzati sul territorio negli ultimi dieci anni.

DESTINATARI: assistenti sociali, educatori, operatori socio-sanitari, insegnanti e altre figure che a vario titolo lavorano con persone con disabilità e le loro famiglie.

Relatori: Fabio Ferrucci , Marco Pontis , Marco Espa , Francesca Palmas

Fabio

Ferrucci

Marco

Pontis

Marco

Espa

Francesca

Palmas